Nata con lo scopo di "favorire il riciclo delle tazze da caffè" e progettata da Paulig, una torrefazione di origini tedesche che si è trasferita in Finlandia nel 1876, la Muki è un vero e proprio mug (la tipica tazza per il caffè americano) che integra un display e-ink ed un modulo bluetooth, in grado di convertire il calore del caffè bollente in una quantità di energia sufficiente per tenere acceso il dispositivo.
Sul display sarà possibile visualizzare immagini, citazioni, testi e addirittura contenuti provenienti da un feed RSS, il tutto sfruttando una connessione sempre attiva con uno smartphone tramite Bluetooth 4 LE, grazie alla quale sarà possibile visualizzare sul dispositivo mobile a cui è connessa la tazza anche l'attuale temperatura del caffè contenuto.
"Bere il caffè in compagnia è un fenomeno sempre in crescita" – spiega l'azienda produttrice – "dobbiamo porci il problema di come riutilizzare le tazze. Non vogliamo dire ai consumatori come usare le Muki, stiamo sviluppando il progetto insieme con loro".
Sarà, ma avere una tazza con un display sul quale verranno visualizzati contenuti che, in un modo o nell'altro, attirerebbero l'attenzione di chi beve il caffè, potrebbe rendere meno rilassante forse uno dei pochi momenti della giornata nel quale si prova a non pensare a nulla.
Fortunatamente la Muki è e resterà sempre un semplice dispositivo di visualizzazione e non sarà interattiva: la mancanza di un pannello touch ne rende impossibile l'interazione con l'utente, eliminando sin dal principio la possibilità di pubblicare tweet direttamente dalla tazza, visualizzare contenuti di Facebook e così via.
"La Muki entrerà in produzione nel 2015 dopo una lunga e accurata sperimentazione", spiega un portavoce della Paulig, ma sul sito ufficiale del progetto sono già aperti i preordini, grazie ai quali appassionati e curiosi potranno prenotare uno dei primi esemplari messi in vendita.