video suggerito
video suggerito
Opinioni

Pelty, lo speaker bluetooth tutto italiano che si alimenta con una candela [VIDEO]

Ideato, progettato e costruito totalmente in Italia, Pelty è un innovativo altoparlante in grado di connettersi a smartphone e tablet tramite bluetooth, totalmente ecosostenibile e in grado di alimentarsi con una semplice candela da ambienti.
A cura di Dario Caliendo
104 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Pelty è il perfetto esempio di come la tecnologia e l'ecosostenibilità possano convivere e dare vita a dispositivi innovativi fantastici. Pubblicizzato su Indiegogo, tramite una campagna di crowdfunding con la quale il team di italiani spera di raggiungere l'obiettivo di centomila dollari con i quali potrebbe dare il via alla produzione e alla commercializzazione dell'innovativo sistema, Pelty è un vero e proprio speaker bluetooth, ma diverso dai tantissimi altri già in commercio.

Immagine

Si alimenta infatti sfruttando il principio della cella di Peltier, in modo da trasformare l'energia termica in energia elettrica, e per funzionare, connettersi a smartphone e tablet e riprodurre la musica wireless, ha semplicemente bisogno di una candela per ambienti. Niente cavi per l'alimentazione, niente addebiti in bolletta: per utilizzare il Pelty servirà solo una picola candela che, posta su una base al centro del dispositivo e avvolta da una protezione realizzata in vetro, produrrà calore a sufficienza da alimentare lo speaker bluetooth.

Pelty funziona trasformando l’energia termica sviluppata dal calore della fiamma della candela nell’energia elettrica necessaria a far funzionare lo speaker. Il cuore tecnologico di Pelty è un componente chiamato TEG (Thermo Electric Generator), detta anche “cella di Peltier” dal nome dell’inventore che all’inizio del XIX secolo scoprì il principio in base al quale una corrente elettrica che attraversa due giunzioni tra metalli diversi produce un trasferimento di calore. L’effetto opposto (effetto Seeback) fa sì che in un circuito costituito da conduttori metallici o semiconduttori, una differenza di temperatura generi elettricità.

"Frutto dell'ingegno made in Italy", come spiega Gianluca Gamba, l'ideatore di Pelty, oltre a sfruttare al meglio il principio della cella di Peltier, questo speaker bluetooth è totalmente realizzato a mano in Italia e, in alternativa alla plastica, sfrutta la ceramica.

La scelta di distinguersi dai tradizionali speaker di plastica ci ha portati alla ricerca di un materiale non solo con caratteristiche tecniche valide ma anche naturale e che rappresentasse l’artigianato locale di cui è ricco il territorio italiano. La ceramica ci è sembrata una scelta ottimale. È resistente al fuoco e possiede ottime proprietà come isolante termico. Inoltre è un materiale naturale, artigianale ed elegante che si sposa perfettamente con il concept di Pelty. Le ceramiche sono realizzate in un laboratorio di Milano, il vetro viene forgiato a Lodi e la fase di assemblaggio verrà eseguita vicino a Verona.

Si tratta di un'idea innovativa, che speriamo possa essere apprezzata da appassionati e investitori: a 34 giorni dalla fine della campagna su Indiegogo, il progetto ha racimolato il 24 percento della somma totale necessaria per renderlo realtà.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views