Con il film Star Wars: L'ascesa di Skywalker si conclude ufficialmente l'ultima trilogia della popolare saga basata sulla Forza e il Lato Oscuro. Tuttavia, il nome Star Wars resta uno dei principali trend del web. Un merito da affibbiare non tanto all'ultima pellicola di J.J. Abrams, quanto a Lego Star Wars, la serie di videogiochi che fonde il mondo dei mattoncini danesi con quello ideato da George Lucas, il papà di Guerre Stellari.

Lo si nota navigando su TikTok e Instagram, dove sempre più utenti presentano come avatar protagonisti tratti dai capitoli videoludici di Lego Star Wars. Si tratta di un trend che getta in confusione, in quanto l'ultimo videogioco della serie, Il Risveglio della Forza, risale al 2016, mentre per la controparte videoludica di L'ascesa di Skywalker, presentata in anteprima all'E3 2019, bisogna ancora attendere l'uscita ufficiale prevista per il 2020. Ma allora perché sempre più utenti hanno deciso di mettere un avatar tratto da Lego Star Wars?

Come è nato il trend

La risposta arriva da Taylor Lorenz, giornalista del New York Times. Tutto è iniziato con un trend creato dagli utenti per contrastare Hype House, un gruppo composto da 19 content creator molto famosi su TikTok che collaborano spesso tra di loro, aumentando quindi il coinvolgimento e l'interazione degli utenti. Così la crew ha raggiunto milioni di follower sul social media cinese. Una strategia che non è piaciuta a parte del pubblico del web, unitosi tramite Lego Star Wars per "creare un esercito contro Hype House nel tentativo di distruggere la rapida ascesa dell'impero", riporta Polygon. Questo è il reale motivo da cui è iniziato il fenomeno, ma il numero crescente di utenti aventi per avatar un personaggio di Lego Star Wars, dimostra come una "lotta sul web" si sia trasformata in un forte trend.

Come trovare gli avatar di Lego Star Wars

Sempre più persone, infatti, adoperano icone a tema, pur non conoscendo affatto Lego Star Wars. Paradossalmente la stessa Hype House è caduta nel tranello, dato che pure i suoi membri utilizzano a loro volta gli avatar sopramenzionati. Probabilmente non sanno nemmeno che così facendo aderiscono alla lotta contro loro stessi, ma fin quando si abbraccia uno dei più forti trend del momento in nome della popolarità, va bene anche così. Forse. Se anche voi desiderate far parte dell'ultimo fenomeno del web, potete scaricare tutti gli avatar a tema Lego Star Wars dai seguenti account Instagram: @starwars.wookiee e @legostarwars_army.