Pinterest, nuova interfaccia in arrivo
Pinterest si prepara a rinnovare la sua interfaccia grafica, a 10 mesi di distanza dal primo importante restyling apportato sulla piattaforma. Già lo scorso anno il social network inspirazionale strizzava l'occhio alla navigazione su dispositivi mobili e con questo aggiornamento il processo sembra proseguire sulla stessa linea. Non ci sono interventi estetici particolarmente rilevanti, la nuova interfaccia infatti è stata studiata soprattutto per agevolare la navigazione e renderla più intuitiva.
Le immagini come sempre la fanno da padrone ma questa volta per ogni foto pinnata è possibile avere a disposizione molte più informazioni. Per ogni pin ad esempio è possibile scoprire immediatamente gli altri pin della stessa dashboard, in quali altre "bacheche" è stata inserita l'immagine e gli altri pin connessi. Pinterest insomma tende ad agevolare la connessione tra gli utenti attraverso la similitudine di interessi dei visitatori, spingendo il più possibile ad una maggiore ramificazione della rete. Secondo lo staff tecnico oltre ad un restyling di tipo grafico sono state apportate numerose modifiche al sistema per renderlo più veloce e performante.
Come da prassi la nuova interfaccia grafica è in roll out ed attualmente funziona solo con un ridotto numero di utenti. Superata la breve fase di test sarà attivato su tutti i profili.