19 Marzo 2012
16:13

Pinterest, restyling grafico e in arrivo la versione per iPad

Il social network inspirazionale dimostra di non cullarsi sugli allori e nonostante la piattaforma sia ancora ad invito già fa segnare il primo rinnovo della grafica. Attesa a breve la versione per il tablet di Apple.
A cura di Angelo Marra
pinterest-restyling-grafico-e-in-arrivo-la-versione-per-ipad

Tutto il mondo della rete non fa altro che parlare di Pinterest, il social network del momento che sta riscuotendo un successo superiore a qualsiasi aspettativa. Basti pensare che nella media dei minuti trascorsi dagli utenti ogni mese sui social network ha già battuto giganti come Google+, Twitter e Linkedin e si prepara all'assalto a Facebook, anche se i due, per il momento, sono distanti (il confronto è di circa 89 minuti per Pinterest contro i 405 di media di Facebook, ma il primo è destinato a salire).

Aldilà del mero conteggio di iscritti, il valore dimostra come Pinterest stia riscuotendo un successo reale e quanto il sito sia amato tra gli internauti. A questo va aggiunto il fatto che la piattaforma è ancora ad invito, un modo per aprirsi al pubblico in maniera limitata per poter testare eventuali bug e al tempo stesso per creare quella giusta suspence che tanto piace al mondo della rete ma che fa soltanto intuire le enormi potenzialità di crescita del servizio. La fase di test è in costante fibrillazione e a poche settimane dal lancio, nonostante l'apprezzamento di gran parte degli utenti, la piattaforma fa segnare il primo restyling grafico, a dimostrazione del fatto che il team di sviluppo è ancora al lavoro per definire un design che soddisfi maggiormente gli iscritti.

Mettiamo a paragone la prima versione con quella attuale, aggiornata la scorsa settimana.

pinterest-restyling-grafico-e-in-arrivo-la-versione-per-ipad2
pinterest-restyling-grafico-e-in-arrivo-la-versione-per-ipad3

La prima cosa che salta all'occhio è la riduzione del numero di colonne, passate da 5 a 4. La cronologia delle nostre attività sulla sinistra è stata rimossa ma è stata inserita una finestra tra la barra del menu e la bacheca dove compare il nostro nome e l'immagine profilo. Modificata leggermente anche la forma dei riquadri dei pin, con un look che a molti ha subito ricordato la TimeLine di Facebook. In sostanza si tratta di un cambiamento relativo alla sola grafica, mentre le funzionalità sono rimaste identiche. Alcune novità invece arrivano direttamente da Ben Sibermann, uno degli sviluppatori di Pinterest, che ha assicurato che a breve verrà pubblicata una versione della piattaforma per iPad, visto che attualmente in modalità mobile esiste soltanto quella per iPhone.

Per chi vuole scoprire il mondo di Pinterest, il social network inspirazionale, è disponibile la nostra guida in Pdf! (zip)

Costa solo un tweet!

Ecco i prezzi del nuovo iPad in arrivo in Italia il 23 Marzo
Ecco i prezzi del nuovo iPad in arrivo in Italia il 23 Marzo
Pinterest, la guida completa
Pinterest, la guida completa
L'iPad 3 arriverà il 7 marzo? [RUMORS]
L'iPad 3 arriverà il 7 marzo? [RUMORS]
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni