29 Gennaio 2013
12:27

Pinterest, nuova interfaccia in arrivo

Il social network inspirazionale ha già avviato il roll out per la nuova interfaccia. Le immagini saranno ancora più grandi, sarà più semplice la navigazione nel sito ed i collegamenti con le dashboard degli altri utenti.
A cura di Angelo Marra
pinterest-nuova-interfaccia-in-arrivo

Pinterest si prepara a rinnovare la sua interfaccia grafica, a 10 mesi di distanza dal primo importante restyling apportato sulla piattaforma. Già lo scorso anno il social network inspirazionale strizzava l'occhio alla navigazione su dispositivi mobili e con questo aggiornamento il processo sembra proseguire sulla stessa linea. Non ci sono interventi estetici particolarmente rilevanti, la nuova interfaccia infatti è stata studiata soprattutto per agevolare la navigazione e renderla più intuitiva.

pinterest-nuova-interfaccia-in-arrivo2

Le immagini come sempre la fanno da padrone ma questa volta per ogni foto pinnata è possibile avere a disposizione molte più informazioni. Per ogni pin ad esempio è possibile scoprire immediatamente gli altri pin della stessa dashboard, in quali altre "bacheche" è stata inserita l'immagine e gli altri pin connessi. Pinterest insomma tende ad agevolare la connessione tra gli utenti attraverso la similitudine di  interessi dei visitatori, spingendo il più possibile ad una maggiore ramificazione della rete. Secondo lo staff tecnico oltre ad un restyling di tipo grafico sono state apportate numerose modifiche al sistema per renderlo più veloce e performante.

pinterest-nuova-interfaccia-in-arrivo3

Come da prassi la nuova interfaccia grafica è in roll out ed attualmente funziona solo con un ridotto numero di utenti. Superata la breve fase di test sarà attivato su tutti i profili.

Interfaccia utente Google Glass
Interfaccia utente Google Glass
L'interfaccia dei Google Glass
L'interfaccia dei Google Glass
Ecco la nuova interfaccia grafica di Gmail per desktop e Android [VIDEO]
Ecco la nuova interfaccia grafica di Gmail per desktop e Android [VIDEO]
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni