Pinterest pronto a spodestare Yahoo nel referral traffic
Il prossimo mese Pinterest potrebbe sorpassare Yahoo come fonte di traffico in rete. Secondo Shareaholic infatti, attualmente il colosso di Sunnyvale supera il social network inspirazionale di solo 0,10% e se il trend di crescita della piattaforma di condivisione si manterrà lo stesso dello scorso mese, l'azienda guidata da Marissa Mayer dovrà cedere a breve il posto alla rete sociale rivelazione del 2012, per il terzo posto tra i siti che nel mondo sviluppano maggior referral traffic.
Dopo il boom iniziale per Pinterest è cominciata una fase di crescita esponenziale che ha portato il social network addirittura a battere giganti del calibro di Google e Twitter. Secondo Shareaholic però, lo scorso mese il traffico generato dalla piattaforma ha subito un forte rallentamento, passando dal +43,7% di giugno al +15,97% di luglio, un calo che però non ha rallentato la corsa per il terzo posto dopo Google e Facebook.
Si tratta di un successo comunque senza precedenti, visto che in pochi mesi Pinterest è riuscito a superare concorrenti più rodati come Bing e Stumbleupon, che denota come l'originalità del progetto sia un volano molto più efficace delle enormi energie spese da BigG nel lancio del suo Google+, che in termini di referral traffic fa segnare un misero +0,6% rispetto ad un mese fa, dove non appariva nemmeno in graduatoria.