"Sapete cosa dobbiamo fare? Un Toga Party". Impossibile non pensare al film Animal House con John Belushi e al suo "Toga! Toga!" quando si parla di una festa universitaria, specie se americana. O meglio, LA festa universitaria per eccellenza: il Toga Party. È stato proprio il film del 1978 ad aver generato l'incredibile fenomeno che in pochi anni si è diffuso nei college e nei campus universitari americani, per poi arrivare anche in Italia. Il prossimo sabato 2 luglio la festa nell'iconica veste approderà anche nel nostro paese con uno sponsor d'eccezione, Pornhub, e un obiettivo ambizioso: realizzare il Toga Party più grande del mondo. Un'accoppiata vincente?

Si chiamerà Toga Party World Record e si svolgerà il prossimo sabato 2 luglio nella location della Casa Sul Fiume di Recetto, in provincia di Novara, dalle 18:30 fino all'alba del giorno dopo. L'obbiettivo? Entrare nel Guinness dei Primati e realizzare un evento goliardico come da buona tradizione universitaria americana, con musica dal vivo, DJ set, piscine, giochi a tema e diverse attività. Il tutto immersi in 20.000mq di verde pronti ad accogliere migliaia di togati. Il format dell’evento di Novara sarà quello classico di ogni Toga Party: i partecipanti indossano una toga bianca romana (per farla basta anche un lenzuolo), una corona d’alloro, un costume da bagno: sono gli unici requisiti per accedere alla festa. Oltre al biglietto da 15€ che comprende due consumazioni alcoliche.

toga-party

L'evento nasce dalla collaborazione tra due associazioni impegnate da più di un decennio nella realizzazione di attività culturali ed eventi fuori dagli schemi in Piemonte: PopStoopids di Novara e Toga Party People di Torino. La festa è inoltre sponsorizzata da un partner d'eccezione: PornHub, il noto portale di video streaming per adulti che spesso si distingue per il linguaggio ironico, le iniziative goliardiche e lo stile di comunicazione alternativo. Nel corso del Toga World Record, Pornhub promuoverà il contest “Miss e Mister Toga”, andando a premiare i costumi più belli ed originali che si presenteranno alla festa. Altro brand che ha creduto nella festa è Ceres, che supporterà il Toga Party con una campagna di comunicazione ad hoc.

Dal 2012 il titolo di Toga Party più grande del mondo appartiene alla University of Queensland, in Australia, con 3.700 partecipanti. L’obiettivo, ambizioso ma "assolutamente  alla portata" dicono gli organizzatori, è quello di riportare il titolo in Italia ed entrare così nella storia del Guinness World Record. Protagonista dell'intrattenimento della serata sarà una band già conosciuta nei Toga Party nostrani, gli “ Orchestra Spettacolo Nikola Tesla”. Il gruppo, attivo dal 2007, fa ballare e cantare il popolo del Toga con un repertorio di cover che spazia dalla commerciale al rock&roll, passando per la dance anni ‘90, la happy music, le sigle di telefilm e cartoni animati. Infine, tre DJ saliranno sul palco fino alle prime luci dell’alba: DJ Neil Luis dagli USA, Simo Cocco da Torino e Alessandro Costa, già attivo nei party di MTV, Radio 105 e R101. Fanpage.it coprirà l'evento in esclusiva (rigorosamente togati). Tutte le informazioni sul Toga Party, compresi biglietti, navette e campeggio, sono disponibili sul sito ufficiale.