Ormai la stragrande maggioranza dei dispositivi mobili è dotata di un modulo GPS per la geolocalizzazione del dispositivo. Si tratta di una funzionalità potentissima che non solo rende possibile l'utilizzo di indicazioni stradali in tempo reale ma, sfruttata a dovere dalle diverse applicazioni sociali o di messaggistica istantanea, permette la condivisione di posizioni o specifici punti di interesse. Da tempo le stesse WhatsApp Messenger, Facebook e Twitter hanno integrato questa funzionalità nelle proprie applicazioni per dispositivi mobili, funzionalità che però restano limitate da un fattore per molti utenti molto importante: con queste app è possibile condividere punti di interesse relativamente vicini alla propria posizione, a discapito della possibilità di condividere – ad esempio – una destinazione futura.
Si tratta di una limitazione che può essere aggirata, solo su Android, utilizzando una serie di applicazioni sviluppate proprio con questo scopo, ed effettuando alcune semplicissime operazioni nel proprio dispositivo, in modo da rendere possibile l'invio delle posizioni GPS fittizie in tutte le applicazioni per dispositivi mobili animati dal sistema operativo di Google, che supportano nativamente la geolocalizzazione.
Le applicazioni per impostare false posizioni GPS sono tante, ma nello specifico parleremo di Fake GPS Location Spoofer Free, un'app del tutto gratuita disponibile nel Play Store, molto funzionale ed estremamente semplice da utilizzare.
Per permettere all'applicazione di generare false posizioni GPS è essenziale attivare una funzionalità nelle impostazioni del proprio dispositivo Android, per farlo – dopo aver avviato le Impostazioni – sarà necessario entrare nella sezione "Opzioni di sviluppo": è proprio qui che sarà possibile attivare la voce "Permetti posizioni fittizie", un opzione importantissima affinché la procedura abbia buon fine. Nel caso in cui la voce "Opzioni di sviluppo" non sia presente nel vostro dispositivo, sarà necessario attivare il menu nascosto: per farlo bisognerà visualizzare le informazioni del dispositivo (raggiungibili tramite le Impostazioni di Android) e cliccare più volte di seguito la voce "Versione build" fino a quando non leggerete il messaggio di avvenuta attivazione della modalità sviluppatore.
Scaricata e installata Fake GPS Location Spoofer Free si avrà a disposizione una vera e propria mappa, con la quale sarà possibile impostare un segnaposto dal quale l'applicazione estrarrà latitudine e longitudine, per poi impostarle come false posizioni GPS. Nell'app è inoltre possibile cercare città e punti d'interesse tramite la funzione "Cerca" posta in alto a sinistra dell'interfaccia grafia, grazie alla quale inserendo il nome della destinazione desiderata sarà impostato un segnalibro del tutto automaticamente.
Scelta e impostata la propria falsa posizione GPS il gioco è fatto. Sarà possibile condividere la posizione tramite WhatsApp, utilizzando il solito metodo di condivisione della posizione, oppure sarà possibile taggarsi in Facebook, Twitter e addirittura in Swarm e in tutte le applicazioni disponibili per Android che supportano la geolocalizzazione del dispositivo.
Condivisa la falsa posizione GPS, per tornare alla normalità e attivare la localizzazione reale del proprio smartphone o tablet Android, è necessario ricordarsi di disabilitare l'applicazione, che altrimenti continuerebbe a funzionare in background eludendo tra le altre cose anche un'eventuale applicazione antifurto: per farlo sarà necessario avviare nuovamente Fake GPS Location Spoofer Free e selezionare l'icona raffigurante il tasto Stop, posta in basso a sinistra.