E' indubbio che negli ultimi giorni si stia parlando quasi esclusivamente dei problemi relativi alla durata della batteria del nuovo iPhone 4S, ma ultimamente stiamo ricevendo alcune segnalazioni che ci hanno fatto ricordare di un particolare davvero molto rilevante, che nessuno (o quasi) tiene in considerazione: il consumo energetico relativo all'operatore telefonico.
Il problema di incompatibilità di iOS 5.0.1 con Wind ha portato alla luce un fattore davvero molto importante, che mi avete comunicato in molti sia tramite Facebook che tramite il form delle segnalazioni di Meladvice: molti degli utenti che utilizzano Wind come gestore principale si sono trovati costretti ad utilizzare una MicroSim alternativa ed hanno notato un rilevante aumento della durata della batteria.
Uno fra tanti è il nostro Francesco Graziani, ecco la sua esperienza:
Quando utilizzavo Wind come gestore nel mio iPhone 4S, a quest'ora della giornata avevo la batteria a circa il 45% 50%, oggi però utilizzando una MicroSim di H3G mi ritrovo, con lo stesso utilizzo, all'84% di batteria!
E' risaputo che, in base al gestore, il telefono si trovi "costretto" ad eseguire ping e ricerche di rete più o meno intensi, ma non pensavamo che la differenza fosse rilevante fino a questo punto.
Qualche tempo fa inoltre, un altro utente ci ha segnalato un'esperienza molto simile, che però questa volta coinvolgeva TIM. Ecco cosa ci ha scritto Giovanni:
Per acquistare un iPhone 4S ho deciso di sottoscrivere un abbonamento con H3G e sono rimasto stupito dalla durata della batteria perchè in molti si lamentavano, ma per quel che mi riguarda invece ero più che soddisfatto. Dopo qualche giorno però, ho deciso di ri-inserire la mia vecchia MircoSim TIM ed ho notato un drastico aumento nella velocità di scaricamento della batteria. Il divario è talmente netto al punto che con TIM mi ritrovo a ricaricare il telefono a metà giornata.
Insomma, ora si spiega anche la strana longevità della batteria del mio iPhone 4S: come molti di voi sapranno, il mio gestore telefonico principale è H3G e chi mi segue su Facebook saprà che sono sempre rimasto soddisfatto dalla batteria del mio iDevice.
Ora però abbiamo bisogno di voi
Nel caso in cui abbiate avuto un'esperienza simile, raccontatecela e fateci sapere se avete riscontrato nette differenze con i diversi operatori telefonici.