1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

PWA Web: “convertire” i siti in applicazioni ottimizzate e salvarle nella home di Android

Come sfruttare al meglio il nuovo standard web con il quale sarà possibile creare scorciatoie di siti e web-app nella home di Android e utilizzarle totalmente ottimizzate per i dispositivi mobili.
A cura di Dario Caliendo
1 CONDIVISIONI

Ecco la nostra video guida su come convertire i siti web in applicazioni e salvarli nella home di Android. Ad oggi ci sono più di tre milioni di applicazioni disponibili e ottimizzate per i piccoli schermi di smartphone e tablet, ma può capitare di trovare – durante la navigazione web – dei siti internet o delle web-app (generalmente giochi web) non del tutto ottimizzati per la versione mobile.

Ultimamente però, si sta diffondendo sempre di più il formato "PWA" (acronimo di Progressive Web Apps), con il quale un sito o una web-app si adatterà automaticamente al dispositivo in uso e permetterà la creazione di una scorciatoia nella home di Android, in modo da essere accessibile (e ottimizzata) in qualsiasi momento e con estrema immediatezza.

Si tratta di una novità importante, che per ora è possibile testare solo su alcuni siti e con particolari browser: in questa video guida vi spiegherò come capire quali siti sono compatibili con lo standard PWA e convertirli in applicazioni e salvarli nella home di Android: lo faremo con l'ultima beta di Firefox per Android.

Se quindi anche voi siete incuriositi da questa novità e volete capire come convertire i siti web in applicazioni e salvarli nella home di Android, prendetevi due minuti del vostro prezioso tempo e seguite i miei consigli: imparerete a farlo in men che non si dica!

Immagine

La prima cosa da fare per convertire i siti web in applicazioni e salvarli nella home di Android è scaricare Firefox Beta dal Play Store di Google: è un ottimo browser che vi consiglio assolutamente di provare.

Una volta scaricato il browser di Mozzilla non dovrete fare altro che dare il via alla vostra normale navigazione web e qualora doveste aprire siti compatibili con lo standard PWA (come ad esempio paperplanes.world), vedrete comparire accanto la barra degli indirizzi una nuova icona a forma di casa: selezionandola e dando l'ok al messaggio che comparirà, potrete aggiungere la scorciatoia del sito nella home del vostro smartphone Android e avviarlo in modalità ottimizzata.

Qualora vogliate cercare e provare i siti già compatibili con PWA, il mio consiglio è quello di dare uno sguardo al portale pwa.rocks: ne troverete a decine.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views