3 Dicembre 2020
18:01

Quale smartwatch regalare a tuo figlio (anche per sapere dove va)

Molti di questi wearable sono proposti a prezzi stracciati, ma spendere qualche decina di euro in più mette a disposizione un prodotto mediamente più facile e soprattutto sicuro da usare. Il livello di protezione della privacy di uno smartwatch connesso costantemente e direttamente a Internet in effetti è un aspetto da non trascurare.
A cura di Lorenzo Longhitano

Negli ultimi anni il mercato degli smartwatch si è popolato di una sottocategoria di dispositivi pensata per un pubblico particolare: quello dei bambini. Destinatari di questi prodotti non sono solamente i piccoli utenti, ma anche i genitori che attraverso l'uso dell'accessorio desiderano controllare le attività dei ragazzi per essere sicuri dei loro spostamenti. Molti di questi wearable sono proposti a prezzi stracciati, anche se spendere qualche decina di euro in più mette a disposizione un prodotto mediamente più facile e soprattutto sicuro da usare. Il livello di protezione della privacy di uno smartwatch connesso costantemente e direttamente a Internet in effetti è un aspetto da non trascurare: alcuni modelli con GPS e connettività cellulare integrata provenienti da produttori meno noti hanno poi mostrato vulnerabilità che potevano permettere a eventuali hacker di risalire ai dati comunicati dagli accessori ai server dei costruttori, comprese fotografie scattate dai dispositivi e chiamate vocali. Ecco dunque alcuni modelli di diverso tipo e genere con i quali si può andare sul sicuro.

Vodafone Neo

L'ultimo arrivato che sta facendo parlare di sé in questi giorni è Vodafone Neo, uno smartwach per bambini proposto dall'operatore britannico in collaborazione con Disney e in arrivo nel 2021 al prezzo di 199 euro. La formula trae il meglio da ciò che i due partner possono offrire: Vodafone ci mette una connettività 4G che permette di rintracciare il dispositivo ovunque si trovi e ci sia una rete cellulare a disposizione; Disney offre temi grafici e aiutanti digitali personalizzati che provengono dal suo sterminato catalogo di contenuti per bambini e ragazzi. Il design dell'orologio è pensato per i bambini ma la tecnologia alla base è la medesima all'interno degli smartwatch da grandi: il sistema operativo è Android Wear, il GPS è integrato, il modem LTE tiene l'orologio sempre connesso online grazie a una eSIM e l'app inclusa permette di tenere traccia di tutti i progressi dei piccoli utenti in fatto di attività fisica.

Apple Watch SE

È impossibile catalogare la serie di smartwatch Apple come un prodotti per bambini, ma il prezzo relativamente basso (anche se comunque superiore ai 300 euro) raggiunto dall'edizione SE lo rende un candidato ideale a chi è leggermente più grande. Il dispositivo d'altro canto offre la panoramica di funzioni più completa del settore, si collega a Internet con una eSIM, e collegato a un account Apple di tipo famigliare, consente di controllare a distanza le attività dell'utente, compresa la posizione. Il modello privo di rete LTE costa leggermente meno, ma perde le caratteristiche di tracking che per alcuni genitori possono essere importanti.

Garmin VivoFit Jr. 2

La smart band di Garmin è particolarmente economica (si trova abbondantemente sotto i 100 euro) per un motivo: si tratta di un dispositivo base, privo sia di antenna GPS che di connettività Wi-Fi o cellulare, e che dunque non registra la posizione di chi lo usa. Non è un localizzatore né un dispositivo per il controllo, ma resta un accessorio utile a tracciare le attività sportive e può servire a convincere i giovani utenti a uscire di casa più spesso. L'app per smartphone collegata al dispositivo tramite bluetooth contiene sfide e giochi legati al contapassi.

Fitbit Ace 2

La smartband del gruppo statunitense è un altro dispositivo che punta sul concetto di fitness anziché su quello di geolocalizzazione. Oltre a un prezzo di circa 50 euro, dalla sua vanta un corpo eccezionalmente robusto capace di resistere anche sott'acqua, un'autonomia da 5 giorni, cinturini intercambiabili dal colore sgargiante e piena compatibilità con gli smartphone Android e iOS, ai quali si collega tramite bluetooth. D'altro canto le funzioni che offre sono poche e vanno poco più in là del semplice monitoraggio dell'attività fisica.

Offerte tech eBay: fino al 70% di sconto su smartphone e smartwatch
Offerte tech eBay: fino al 70% di sconto su smartphone e smartwatch
Il trucco per sapere con quale nome gli amici ti hanno salvato su WhatsApp
Il trucco per sapere con quale nome gli amici ti hanno salvato su WhatsApp
Le migliori cuffie wireless da regalare a Natale
Le migliori cuffie wireless da regalare a Natale
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni