video suggerito
video suggerito

Quali sono le civiltà e le campagne di Age of Empires IV

Inglesi, Francesi, Cinesi ma anche Mongoli, Dinastia Abasside, Sacro Romano Impero e Rus’, a cui si aggiunge l’inedito Sultanato di Delhi. Age of Empire IV cerca di portare in forma videoludica una spaccato del passato medievale e moderno – dal IX al XIV secolo – attraverso prospettive che toccano l’Europa e l’Asia.
A cura di Lorena Rao
19 CONDIVISIONI
Immagine

Il re degli strategici in tempo reale è tornato: Age of Empires IV è finalmente disponibile ed è pronto a rendere ancora una volta la Storia videogioco, in un mix composto da elementi caratteristici e novità. Tale miscuglio è evidente nelle otto civiltà ospitate all'interno del titolo: Inglesi, Francesi, Cinesi, Mongoli, Dinastia Abasside, Sacro Romano Impero e Rus', a cui si aggiunge l'inedito Sultanato di Delhi. Il titolo cerca dunque di portare in forma videoludica una spaccato del passato medievale e moderno – dal IX al XIV secolo – attraverso prospettive che toccano l'Europa e l'Asia. La quattro campagne disponibili nella modalità single-player si focalizzano su:

  • La conquista normanna dell'Inghilterra nel 1066 (con la civiltà degli Inglesi)
  • Guerra dei Cent'anni dal 1351 fino 1450 (con la civiltà dei Francesi)
  • Invasione della Cina da parte di Gengis Khan (con la civiltà dei Mongoli)
  • L'ascesa di Mosca (con la civiltà dei Rus')

A differenza dei capitoli precedenti, che si concentravano su singole figure storiche (William Wallace, Giovanna D'Arco o Federico Barbarossa per citarne alcuni), Age of Empire IV racconta di più generazioni, mettendo in scena più personaggi e contesti. Un'importante diversità di prospettive evidente non solo nella cura con cui sono riprodotti eserciti e tattiche di ogni singola civiltà, ma anche nei documentari che intramezzano le campagne. Tali sequenze sfruttano catture via droni e tecnologia 3D per far rivivere su schermo le grandi battaglie narrate, con approfondimenti che riguardano le armi, le strategie ma anche aspetti culturali dell'epoca. È chiaro quindi l'intento divulgativo di Age of Empire IV, oltra a quello primario di divertire. Il lavoro svolto dal team di sviluppo Relic Entertainment ribadisce quanto detto da Thierry Noël, storico di Assassin's Creed Valhalla, in occasione di una nostra intervista: "Credo che i videogiochi abbiano il grande potere di divulgare il sapere storico".

Per chi è impaziente di questo nuovo appuntamento con la Storia, Age of Empire IV è disponibile dal 28 ottobre scorso su PC, anche tramite Game Pass, il servizio in abbonamento mensile di Microsoft.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views