Quanto guadagna Khaby Lame su TikTok
Il tiktoker di Chivasso Khaby Lame è diventato in poche settimane una delle personalità più seguite di TikTok e del suo oltre mezzo miliardo di utenti. Protagonista di una ascesa praticamente verticale, il ragazzo oggi compete nella classifica dei creator più popolari con vere e proprie celebrità globali del calibro di Charli D'Amelio, Addison Rae e Will Smith, ospita calciatori e vip nei suoi video e sta lavorando su una carriera che vada anche oltre alla piattaforma di condivisione video. Anche ora che TikTok è il suo principale mezzo di comunicazione, il ventunenne di origini senegalesi può però già guadagnare parecchio dai contenuti che pubblica.
Il fondo per creator di TikTok
TikTok ha infatti a disposizione un fondo dedicato ai creator attraverso il quale gli artisti più influenti riescono a mantenersi con le proprie attività sulla piattaforma. I gestori dell'app non hanno diffuso con precisione quanto corrispondono ai singoli creator per la loro opera all'interno dell'app, ma i compensi sono tutti elargiti in rapporto al numero di visualizzazioni che i video riescono ad attirare.
I compensi in Italia
Stando agli altri creator nostrani, in Italia si tratta di circa 1 euro ogni 100.000 visualizzazioni messe a segno per i contenuti originali, mentre per quel che riguarda contenuti derivati come i duetti o gli stitch la cifra diminuisce – ma solo di poco. Proprio gli stitch sono i contenuti che hanno reso famoso Khaby in tutto il mondo: si tratta di video doppi nei quali i tiktoker possono appoggiarsi a un preludio costituito da un altro tiktok già online sulla piattaforma. Considerato però che ciascun video raccoglie in media più di 60 milioni di visualizzazioni – con punte che superano i 200 milioni – si può immaginare che il ragazzo riesca a intascare circa 300-500 euro in media per ogni video.
Cifre in ascesa
Qualunque cifra ipotizzaibile è comunque destinata a crescere per almeno tre motivi: il primo è che il successo di Khaby non ha ancora raggiunto il suo apice, ed è ragionevole pensare che il numero di visualizzazioni per ogni nuovo video sia destinato ad aumentare con il numero di nuovi follower che sta conquistando giorno dopo giorno. Il secondo è che Khaby ha da poco iniziato a montarsi da solo i suoi video, facendo a meno della funzione stitch interna all'app e quindi guadagnando una cifra più vicina all'euro intero.
La ragione principale è però un'altra: Khaby sta già diventando un vero e proprio influencer, e in quanto tale stringerà accordi con aziende disposte a fare la fila per averlo come testimonial. Questa tipologia di contratti non viene stretta all'interno dell'app e ha natura privata, ma contribuirà a cambiare il destino di un ragazzo che fino a pochi mesi fa si è visto licenziato causa Covid dal suo lavoro in officina.