La ricerca su Google è una delle operazioni più utilizzate da tutte le persone che utilizzano il web per accedere a notizie, guide, recensioni e tanti altri argomenti. Ed è un'operazione talmente diffusa, che la sua esecuzione è diventata quasi naturale per molte persone. Sono pochi gli utenti però, che utilizzano il motore di ricerca più famoso del mondo in tutte le sue potenzialità: così come Facebook, anche Google nasconde tantissimi trucchi per ottimizzare le ricerche ed ottenere con più precisione il giusto risultato.
10 trucchi Google che cambieranno il modo in cui fai una ricerca
E proprio per rendere la vita più facile alle tante persone che utilizzano Google come motore di ricerca, abbiamo pensato di elencarvi i 10 trucchi più utili per Google Search, con i quali sarà possibile sfruttare il motore di Mountain View al massimo delle sue potenzialità.
Ricerca all'interno di un sito
Volete trovare un articolo particolare, pubblicato dal vostro sito preferito, del quale proprio non ricordate il titolo? Per trovare un risultato all'interno di un sito, basterà inserire la stringa "site" seguita dai due punti e l'indirizzo del sito, dopo aver scritto la chiave di ricerca. Ad esempio:
- accordo trump huawei site:tech.fanpage.it
Come trovare il testo di una canzone
Google nasconde anche un trucco che risulterà comodissimo qualora si avesse la necessità di trovare il testo di una canzone quando non si conoscono ne il titolo, ne una frase intera, ma solo alcuni versi. Per farlo basterà digitare le parole che si ricordano e digitare un asterisco al posto di quelle che non si ricordano. Ad esempio:
- Lo sai che la * 500 se ne prendi *
Cercare una frase esatta
Qualora si stia cercando una frase specifica, relativa ad un argomento specifico, l'uso delle virgolette potrebbe essere la soluzione più semplice e veloce per raggiungere il proprio risultato di ricerca. È uno strumento utilissimo, che si utilizza semplicemente inserendo tra due virgolette, appunto, la frase che si sta cercando. Ad esempio:
- "never settle"
Trovare siti simili
Se leggete spesso i contenuti di un determinato sito internet, ma vi è venuta la curiosità di provare ad accedere ad un altro portale, simile a quello che utilizzate più spesso basterà scrivere su Google "related:" seguito dal dominio del sito. Ad esempio:
- related:fanpage.it
Cercare uno specifico formato di file
Qualora abbiate bisogno di cercare un determinato tipo di file o un particolare documento, sappiate che Google ha la risposta per voi. Per farlo non dovrete fare altro che digitare "filetype:" seguito dall'estensione del documento che si sta cercando. Ad esempio:
- disdetta contratto sky filetype:pdf
Conoscere lo stato del volo
Nel corso degli anni, le funzioni di Google relative ai voli aerei sono migliorate tantissimo. Una di quelle più utili è senza dubbio quella che vi aggiorna, costantemente, sullo stato di un determinato volo. Per utilizzarla, sarà necessario digitare nella barra di ricerca il numero di volo, seguito dal nome della compagnia aerea. Ad esempio:
- EZ4499 easyjet
Trovare un ristorante in zona
È una comodissima funzione con la quale potrete restringere geograficamente il range di ricerca di un ristorante, in modo da affinare i risultati e andare a colpo sicuro. Per farlo sarà necessario digitare il tipo di ristorante desiderato, seguito dal testo "vicino a me". Ad esempio:
- sushi ad Avellino vicino a me
Trovare un valore compreso in un range
Si tratta di una funzione molto utile, soprattutto qualora si volesse acquistare un immobile, o si volesse prenderlo in affitto, oppure se si volesse acquistare un'auto usata. Per utilizzare questo strumento, basterà digitare la cifra minima e la cifra massima separandole da due punti. Ad esempio
- panda usata Avellino €1000..€3000
Escludere un termine in una ricerca
Questo trucco Google potrà essere molto utile qualora si effettuasse una ricerca senza ottenere risultati soddisfacenti alle proprie necessità. Per escludere una qualsiasi parola da un risultato di ricerca, basterà digitare la parola stessa, anticipandola con il trattino –. Ad esempio:
- migliori smartphone 2019 -huawei
Ottimizzare la ricerca delle immagini
Ormai da tempo, Google permette di effettuare una ricerca per immagini, selezionando dimensioni, colori o addirittura date di pubblicazione specifiche. Per utilizzare questa funzione, sarà prima di tutto necessario digitare la relativa chiave di ricerca, per poi selezionare la voce "Immagini" presente sulla tabella in alto ai risultati, e poi entrare nella sezione "Strumenti".