Opinioni
10 Aprile 2015
15:19

Question Time action camera: qual è la migliore? Le video risposte alle vostre domande

Qual è la migliore action camera, come eliminare l’effetto grandangolare e perché le anteprime su smartphone sono in ritardo. Sono questi gli argomenti sulle action camera dei quali discuteremo nella decima puntata di Question Time, la rubrica video di Tech Fanpage nella quale risponderemo alle vostre domande.
A cura di Dario Caliendo

L'estate è ormai alle porte e non si può parlare d'estate senza parlare di fotografie. Fotografie che oltre ai tradizionali smartphone sono ormai realizzate nella stragrande maggioranza dei casi con le action camera, delle fotocamere molto particolari, nate per essere utilizzate per immortalare le proprie prodezze negli sport estremi, ma che con il passare degli anni – spinte anche da caratteristiche tecniche molto interessanti – hanno fatto innamorare anche quell'enorme fetta d'utenza che di lanciarsi con un paracadute, di fare dello snowboarding estremo o di spiccare il volo con la propria motocicletta davvero non ne hanno la minima intenzione. Ed è proprio questo l’argomento della decima puntata di Question Time, la rubrica video settimanale di Tech Fanpage nella quale oggi risponderemo alle domande dei nostri lettori sull’argomento action camera.

Qual è la migliore Action Camera per scattare foto "normali" con gli amici?

Iniziamo subito con una domanda che ha colto il punto principale, il motivo per il quale abbiamo deciso di dedicare una puntata di Question Time proprio alle action camera. Parliamoci chiaro: ormai la maggior parte delle GoPro e di tutte le altre action camera sono acquistate da persone che di fare sport estremo non ci pensano proprio. Da persone che hanno semplicemente bisogno di una fotocamera compatta, veloce e in grado di scattare immagini belle anche in ambienti piccoli: condizioni di scatto perfette per questa tipologia di fotocamere.

Tralasciando il fatto che praticamente tutte le action camera sono "punta e scatta" e che quindi non sono presenti autofocus e zoom, se fino a qualche tempo fa acquistare una GoPro era praticamente essenziale qualora si volesse utilizzare una fotocamera del genere, ad oggi le alternative sono tantissime.

Rispondere direttamente alla domanda qual è la migliore action camera è praticamente impossibile, perché fortunatamente attualmente il mercato è pieno zeppo di aziende e modelli, che si differenziano tra loro proprio per le funzionalità e le caratteristiche tecniche, e quindi per il tipo di utilizzo che se ne deve fare. Ma se ad oggi dovessi trovarmi nella situazione di voler acquistare una action camera da utilizzare in giro con gli amici, di giorno e di notte, e senza dovermi preoccupare troppo dello scatto, oltre a GoPro – che con la Hero 4 Black rimane leader incontrastato in qualità (e prezzo) – valuterei anche la nuova Sony, una Nilox (azienda italiana che negli ultimi tempi sta prendendo molto piede) oppure, udite udite, HTC. E già, perché nonostante in molti non ne siano a conoscenza, il colosso della telefonia che ha da poco debuttato con il suo nuovo HTC One M9 l'ha vista lunga e ha dato il via alla produzione e alla vendita di una action camera destinata alle persone "normali".

 

Si chiama Re Camera, ha una forma stranissima, ma è veramente molto comoda da utilizzare ed è super grandangolare, ma grazie a una perfetta elaborazione software da la possibilità agli utenti di decidere in partenza se eliminare l'effetto "ovale" tipico delle foto scattate con queste fotocamere. Il risultato è fantastico e le foto sono eccezionali, sui video si sarebbe potuto fare di più, ma resta comunque un buon prodotto. Comodo, veloce e dall'ottima qualità. E poi è anche water-proof, che non fa mai male.

Si può eliminare l'effetto grandangolare in GoPro?

Neanche a farlo di proposito, abbiamo parlato di HTC Re Camera che è in grado di risolvere il problema al principio e subito ne riparliamo, perché in effetti quando si utilizza una action camera per fare foto in condizioni "normali" non sempre l'effetto grandangolo è piacevole. Per quanto riguarda GoPro attualmente non è possibile eliminare questo effetto ottico automaticamente, ma fortunatamente sono disponibili una serie di applicazioni di terze parti sviluppate proprio con questo scopo.

La mia preferita è GoFix (scaricabile cliccando qui) che trasformerà il vostro smartphone in un potente sistema di elaborazione delle immagini e in due semplicissimi passaggi eliminerà l'effetto grandangolare dalle fotografie scattate con qualsiasi modello di GoPro. L'unica pecca di questa applicazione è il prezzo, ma vi assicuriamo che una volta scaricata vi renderete conto che vale i soldi che costa.

Perché l'anteprima dell'immagine è in ritardo sullo smartphone?

Quello del ritardo delle anteprime visualizzate su smartphone e tablet è un problema che in un modo o nell'altro affligge tutte le action camera e purtroppo – ad oggi – non è ancora possibile risolvere. Il motivo principale di questo lag è che il processo di elaborazione e di streaming dell'immagine video richiede molto tempo, soprattutto considerando che viene effettuato tramite WiFi.

Insomma, senza entrare troppo nel tecnico, l'anteprima dell'immagine è in netto ritardo quando la si visualizza con lo smartphone perché la fotocamera deve – in tempo reale – catturare l'immagine, analizzarla, comprimerla in un formato facilmente trasmissibile tramite WiFi, inviarla di fatto utilizzando una rete senza fili, e successivamente il flusso deve essere decriptato e visualizzato nello smartphone.

Question Time torna venerdì

L’appuntamento è per venerdì prossimo con una nuova puntata di Question Time che sarà totalmente dedicata alla sicurezza e la privacy online: per essere protagonisti del nuovo video e porci il vostro quesito sulle fotocamere più discusse del momento, non dovrete far altro che scrivere la vostra domanda con un semplice commento.

Question Time, le video risposte alle vostre domande su: iPhone e iOS
Question Time, le video risposte alle vostre domande su: iPhone e iOS
Question Time, le video risposte alle vostre domande su iPhone e iOS
Question Time, le video risposte alle vostre domande su iPhone e iOS
55.930 di Tecnologia Fanpage
Question Time, le video risposte alle vostre domande su: Android
Question Time, le video risposte alle vostre domande su: Android
12.496 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni