All'apparenza può sembrare un normale accendino, ma invece di favorire il fumo fa tutto l'opposto. Si chiama QuitBit, è un vero e proprio dispositivo indossabile, ed è nato da un'idea di una startup statunitense che semmai diventasse realtà potrebbe aiutare tantissime persone a smettere di fumare.
Caratterizzato da una scocca in alluminio, nel cui interno è nascosta una scheda elettronica in grado di rilevare una serie di fattori relativi alle modalità di utilizzo degli utenti e di inviarle allo smartphone tramite Bluetooth 4.0 LE, il QuitBit di ricarica tramite USB e non genera fuoco: per accendere le sigarette viene sfruttata una resistenza elettrica, molto simile a quelle che da tempo vengono utilizzate negli accendisigari delle automobili.
Cuore pulsante dell'accendino intelligente è un cervello elettronico che visualizza sul display le sigarette accese durante la giornata, il tempo trascorso tra una e l'altra e mette bene in evidenza al fumatore il danno che si sta infliggendo. E' inoltre possibile impostare un vero e proprio timer, in grado di rendere inutilizzabile l'accendino (e quindi impossibile fumare) per un determinato intervallo di tempo o permettere di fumare un numero limitato di sigarette al giorno.
Tramite l'applicazione per smartphone e tablet inoltre, QuitBit è in grado di elaborare un profilo completo delle abitudini del fumatore, segnando l'orario della giornata in cui si fuma di più, l'andamento statistico delle accensioni in base ai giorni, ai mesi e all'anno e visualizzando un calcolo economico con il quale i fumatori incalliti potranno rendersi conti della quantità di soldi "bruciati" per acquistare le sigarette ogni giorno. I risultati raggiunti saranno inoltre condivisibili tramite i social network più diffusi al mondo: un ulteriore incentivo che, grazie al supporto dei propri amici, potrebbe aiutare a smettere di fumare.
Attualmente il QuitBit è ancora un prototipo, ma a meno di una settimana dalla fine della campagna di promozione su KickStarter, il progetto ha già superato il tetto dei cinquantamila dollari necessari per passare alla fase produttiva: è molto probabile che presto sarà possibile acquistare l'accendino intelligente, che sarà venduto al pubblico al prezzo di circa 89 dollari, pari a circa 65 euro.