Quando si parla di fotocamere digitali bisogna stare molto attenti. Il mercato è molto segmentato, i dispositivi sono tantissimi e le fasce sono ormai molto settorializzate. E in un mondo in cui ormai le mirrorless e le reflex fanno da padrone, esiste una particolare categoria di fotocamere che in un certo senso potremmo definire "una via di mezzo" tra le compatte automatiche e le reflex: si tratta delle bridge, macchine fotografiche digitali automatiche, grandi quanto una reflex, senza ottiche intercambiabili e con caratteristiche tecniche ed ottiche estremamente interessanti.
E la Nikon Coolpix B700 è l'esempio palese di quanto una bridge possa essere molto probabilmente la tipologia di fotocamera più adatta alle persone "normali", che non vogliono impazzire tra impostazioni manuali, ottiche e termini tecnici, ma che allo stesso tempo vogliono poter realizzare fotografie di buona qualità divertendosi parecchio. Il motivo? Uno su tutti lo zoom ottico: la Nikon Coolpix B700 ha uno zoom 60x, che permetterà (davvero) di scattare foto o registrare video alla superficie lunare.
Design e caratteristiche Nikon B700
Realizzata con un corpo in plastica e con un sensore CMOS retroilluminato da 20.3 megapixel, il design della Nikon Coolpix B700 non è cambiato molto rispetto alla Nikon P610. L'impugnatura laterale destra da alla B700 l'aspetto di una DSLR e il rivestimento assicura una presa molto solida e comoda, anche grazie all'appoggio gommato per il pollice sul retro. Il flash è a rilascio meccanico e sono presenti due tasti funzione programmabili e un sistema di controllo alternativo per lo zoom.
Sul piatto superiore è presente la tipica ghiera con la quale è possibile scegliere le modalità di scatto, tra le quali è presente una personalizzabile con cui è possibile salvare le proprie impostazioni di scatto preferite. Inoltre, con una rotella posta sulla destra è possibile di regolare manualmente la velocità dell'otturatore e il diaframma, a seconda della modalità utilizzata.
Il display da 3" è completamente articolato ma, purtroppo, non è dotato di touch screen. Per navigare nel menu delle funzionalità è necessario utilizzare il pad posizionato sulla destra: i controlli sono comunque chiari ed intuitivi, ogni sezione ha il suo logo identificativo ed è molto semplice trovare e modificare le varie impostazioni.
Il mirino elettronico incorporato ha una copertura del 100 percento, una risoluzione di 921k punti ed integra un sensore di prossimità oculare in modo da passare dallo schermo all'EVF automaticamente. La qualità del pannello dell'EVF è buona, ma non eccelsa: la chiarezza non è ai livelli dello schermo e i neri sono poco profondi.
Qualità delle foto Nikon B700
La Nikon Coolpix B700 ha 6 impostazioni di sensibilità, parte da ISO 100 e arriva a ISO 3200, lo zoom ottico è 60x l'ottica equivale a un grandangolo 24mm fino a un teleobiettivo da 1440mm quando è completamente esteso. La versatilità che offre è eccezionale e lo stabilizzatore ottico aiuta a mantenere stabile l'immagine anche quando si usa la fotocamera con lo zoom al massimo. L'obiettivo ha un'apertura f/3.3 – f/6.5 ed è in grado di mettere a fuoco oggetti fino a 1 cm di distanza, il che rende la Nikon Coolpix B700 molto versatile anche per le macro.
La qualità degli scatti è buona, è possibile scattare anche in RAW, ma purtroppo il grande obiettivo è affiancato da un sensore relativamente piccolo da 1/2.3 pollici, il che in un certo senso "castra" la B700 soprattutto in condizioni di scarsa luminosità o con ISO elevati. È chiaro, si tratta di una bridge "tuttofare" ed è chiaro che se si cerca una versatilità del genere (che a mio avviso è incomparabile), bisogna accettare dei compromessi. Ad un esame ravvicinato delle foto, la definizione degli scatti non è certo ai livelli delle DSLR o delle mirrorless più costose, ed è facile trovare zone bruciate nelle alte luci e una piccola sfocatura negli angoli dell'inquadratura.
In condizioni di luce scarsa le prestazioni diventano ancora più modeste, e le immagini generate possono risultare deboli e rumorose già ad ISO 800. I colori sono comunque molto accesi e, per il suo prezzo di vendita, è chiaro che si tratta di una fotocamera in grado di dare molto a chi la utilizza.
Sono presenti anche una serie di modalità di scatto creative, da gestire impostando la ghiera di selezione su "scene" e utilizzando il menu per navigare tra le varie opzioni, tra cui spicca la modalità "Scatto luna", che ottimizza la gestione dei colori e il bilanciamento del bianco, per ottimizzare gli scatti – appunto – della superficie lunare.
Il risultato? Eccezionale. È chiaro che per ottenere scatti adeguati alle aspettative è necessario utilizzare un treppiedi ed impostare un timer di scatto di almeno 10 secondi per evitare tutte le vibrazioni, ma l'effetto che si ottiene scattando foto o registrando video della superficie lunare è stupefacente. Insomma, scattando una foto della luna con la Nikon Coolpix B700 lascerete tutti a bocca aperta.
Buoni anche i video, che è possibile registrare con una risoluzione 4K a 30 FPS, e buono anche il microfono stereo incorporato. Purtroppo però, Nikon non ha pensato di integrare l'ingresso per un microfono esterno. È una scelta che sinceramente non capisco, anche perché la possibilità di utilizzare un microfono esterno avrebbe reso la B700 un'ottima alternativa per tutti i vlogger.
Connettività e batteria Nikon Coolpix B700
Ottima la connettività WiFi e Bluetooth costante, grazie alla quale associando la fotocamera con l'app SnapBridge per iPhone e Android, è possibile trasferire in tempo reale le fotografie appena scattate. Un'altra opzione molto comoda è la funzione "mirino remoto", con la quale sarà possibile utilizzare lo smartphone proprio come un telecomando esterno, con tanto di anteprima. È presente anche un GPS integrato, con il quale verrà salvata la posizione geografica di ogni scatto.
La batteria che alimenta la Nikon Coolpix B700 è una EN-EL23 con un'autonomia di circa 400 scatti, anche se utilizzando WiFi e bluetooth l'autonomia tende a diminuire sostanzialmente.
Prezzo di vendita Nikon Coolpix B700
La Nikon Coolpix B700 è in vendita al prezzo di 519 euro e, con uno schermo inclinabile, WiFi, 4K e controlli manuali è senza dubbio una delle bridge più versatili attualmente disponibili. Assomiglia a una reflex, ma con comandi simili a quelli di una punta e scatta, e permette anche ai meno esperti lo scatto di buone foto. Peccato per la dimensione del sensore, troppo piccolo a mio parere, e per la mancanza del touch screen e dell'ingresso per un microfono esterno.
Se siete appassionati ed esperti di fotografia, probabilmente una bridge non è la fotocamera che fa per voi. Ma se cercate una ultra-zoom estremamente versatile, pensata per essere una vera e propria tuttofare, allora la Coolpix B700 potrebbe essere un'ottima scelta.