Il mondo delle bilance smart è ormai diventato molto più ricco di quanto il mercato richieda realmente. Ci sono prodotti adatti per tutte le tasche, prodotti con ottime caratteristiche, come la Withings, e prodotti estremamente economici (perlopiù cinesi) che però sono accompagnati da precisione e funzionalità di scarsa qualità.

Poi c'è Xiaomi che, come al suo solito, si piazza perfettamente nel mezzo tra queste due categorie, che produce una Bilancia Smart precisa, facile da utilizzare e ricca di funzionalità: si chiama Xiaomi Mi Body Composition Scale, non è nuova (in Asia è disponibile da tempo, ma in Italia è arrivata da pochissimo) ed è in grado non solo di valutare il peso, ma anche la massa grassa, la massa muscolare, la massa ossea, la percentuale d'acqua corporea e tante altre cose.

Il design della Xiaomi Mi Body Composition Scale è estremamente minimalista, al pari della sua confezione, nella quale non sono incluse le 4 batterie AAA necessarie per il suo funzionamento. È un dispositivo caratterizzato dal design più semplice e pulito mai visto in una bilancia del genere, ed è realizzata interamente in plastica, ad eccezione dei quattro elettrodi posizionati sul lato superiore, che in acciaio inossidabile e vengono utilizzati per effettuare le misurazioni a conduzione elettrica: in questo tutte le rilevazioni saranno effettuate con precisione e velocità.

Molto interessanti anche lo spessore, estremamente ridotto, e il piccolo display FSTN posizionato vicino il bordo centrale, sul quale verranno visualizzati il peso e la progressione delle misurazioni elettriche.

Utilizzare la Xiaomi Mi Body Composition Scale è molto semplice, ma è molto importante che a differenza delle bilance smart più costose, quella di Xiaomi è caratterizzata da un grosso limite: non ha il Wifi. Il tutto viene gestito tramite l'app Mi Fit, disponibile per iPhone e per Android, che si connetterà allo smartphone tramite bluetooth in pochissimi istanti, ed è proprio qui che si trova il più grande limite del dispositivo Xiaomi: per far sì che la misurazione venga inviata allo smartphone, sarà necessario prima avviare l'applicazione, per poi vedere tutti i dati memorizzati sia in app, che in "Salute" di iOS oppure in "Google Fit" di Android. Certo, potrebbe sembrare una sciocchezza, ma la comodità di avere una bilancia smart con il WiFi, sta proprio nel potersi pesare in piena autonomia dallo smartphone e vedere i dati automaticamente sincronizzati, una comodità che nella bilancia Xiaomi non c'è.

In ogni modo, l'applicazione è praticamente perfetta. Sin dalla prima misurazione verranno visualizzati il peso corporeo, la percentuale di grasso, il grasso viscerale, la massa ossea, il BMI (l'indice di massa corporea) e addirittura la percentuale d'acqua e il metabolismo basale. Sono tutti dati estremamente importanti, per valutare la reale situazione del proprio fisico e che nell'applicazione vengono rappresentati con una semplicità e un'immediatezza stupefacenti, risultando comprensibili anche a chi (come me) non ne capisce nulla.

L'applicazione darà inoltre un'indicazione generica sullo stato di salute ed eventuali consigli necessari per migliorare, assieme ai quali verranno elencati la tipologia di fisico relativo al profilo che si è andato a pesare e un vero e proprio punteggio che, per quanto possa sembrare superficiale, è un ottimo punto di partenza per migliorare il proprio corpo, perché indica un mix di tutti i valori analizzati e capire il proprio stato di salute perché, chiaramente, un semplice aumento o una semplice diminuzione del peso presi singolarmente, non sono fattori in grado di capire se si è più o meno sani.

Il prezzo di vendita ufficiale della Xiaomi Mi Body Composition Scale è di 34,99 euro ed è disponibile anche nello store ufficiale dell'azienda, ma talvolta su Amazon è disponibile in sconto.

Si tratta di un prodotto completo, affiancato da un'applicazione realizzata benissimo che ha l'unico neo di non integrare un sistema WiFi e la relativa sincronizzazione automatica sul cloud. Ma il prezzo è estremamente competitivo, costa molto meno di altri prodotti simili della concorrenza e i dati raccolti sono molti. Insomma, l'unico ostacolo che potrebbe esserci tra voi e la Bilancia Smart Xiaomi, potrebbe essere solo la "paura" di pesarsi dopo le feste o dopo una bella mangiata.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.