Ecco la nostra video guida su come capire se un iPhone è ricondizionato, sostituito o nuovo. Se state per acquistare un iPhone usato? Volete controllare la provenienza del vostro smartphone Apple, oppure semplicemente siete curiosi di conoscere un piccolo trucco, o meglio, un piccolo segreto Apple con il quale l'azienda di Cupertino classifica e identifica i propri dispositivi? Questa è la video guida che fa per voi!

Sarà sicuramente capitato a chiunque di acquistare un iPhone usato, oppure di andare al Genius Bar di un Apple Store a richiedere assistenza per il proprio smartphone e tornare a casa con un dispositivo "nuovo" di pacca con il dubbio sulla sua "provenienza". Avere queste informazioni è molto importante, perché un iPhone ricondizionato non è altro che un dispositivo ritirato da Apple e riparato utilizzando componenti di ricambio funzionanti recuperati da dispositivi guasti, dopo una serie di procedure per verificarne la qualità dei componenti e il corretto funzionamento.

In questa video guida vi spiegherò un semplicissimo trucco per capire se un iPhone è ricondizionato, sostituito o nuovo, sfruttando semplicemente le impostazioni di sistema e senza la necessità di installare alcuna applicazione di terze parti: la procedura richiede pochi secondi e può essere eseguita proprio da tutti, anche dai meno esperti.

Per capire se un iPhone è ricondizionato, sostituito o nuovo la prima cosa da fare è entrare nelle impostazioni del dispositivo, selezionare la voce "Generali" e, successivamente, entrare nella sezione "Info". Si aprirà quindi la schermata nella quale è possibile trovare il numero di serie dell'iPhone, leggerne l'IMEI e tante altre informazioni, tra le quali anche il numero del modello.

Ed è proprio il numero del modello, che generalmente è composto da un codice alfanumerico seguito da uno slash e una lettera (come ad esempio "NQAC2ZD/A"), che nasconde l'informazione che ci serve per capire se un iPhone è ricondizionato, sostituito o nuovo.

Dopo aver individuato il modello del vostro iPhone, posizionato tra la voce "Gestore" e la voce "Numero di serie", per capire se un iPhone è ricondizionato, sostituito o nuovo dovrete semplicemente fare attenzione alla prima lettera:

  • Se è una F si tratta di un dispositivo ricondizionato;
  • se è una M si tratta di un dispositivo nuovo;
  • se è una N si tratta di un dispositivo sostituito dall'assistenza Apple;
  • se è una P si tratta di un dispositivo personalizzato con un'incisione.