Rivoluzione nel mondo delle batterie: con il Litio puro dureranno 4 volte di più

Un team di ingegneri dell’Università di Stanford ha messo a punto una nuova tecnologia in grado di quadruplicare la longevità delle batterie, a parità di dimensioni.
A cura di Dario Caliendo

Se c'è un settore che nel campo degli smartphone e dei tablet che è rimasto indietro rispetto alla velocissima evoluzione delle tecnologie che caratterizzano i dispositivi mobili, è senza dubbio quello relativo alla batteria. Sono anni che le più importanti aziende produttrici progettano e realizzano dispositivi sempre più potenti, dotati ormai di processori a 64 bit e fotocamere in grado di far tremare gran parte delle compatte disponibili nel mercato, ma nonostante questi passi da gigante, tutti i dispositivi mobili (soprattutto gli smartphone) soffrono di un problema gravissimo: la scarsa autonomia della batteria.

Nonostante nella lineup 2014 di gran parte dei produttori di smartphone, siano stati utilizzati nuovi processori in grado di ottimizzarne i consumi, le tecnologie di accumulazione dell'energia che caratterizzano le batterie utilizzate nei dispositivi mobili sono praticamente rimaste invariate.

La tecnologia messa a punto dagli ingegneri di Stanford

Almeno fino ad oggi. Dopo anni di ricerca infatti, un team di ingegneri della Stanford University è riuscito a mettere a punto una nuova generazione di batterie al litio puro, caratterizzate da un'autonomia ben quattro volte superiore rispetto a quella che si ottiene con le batterie attuali, a parità di dimensioni.

La ricerca è stata pubblicata dalla rivista Nature Nanotechnology e porterebbe enormi giovamenti non solo al mondo dei dispositivi mobili e dei lettori mp3, ma anche al settore sempre più in crescita delle automobili elettriche: dispositivi che attualmente necessitano di essere ricaricati molto spesso, sempre più assetati di energia e sempre più utilizzati per una moltitudine di operazioni.

"Il litio puro è molto leggero e ha più alta densità di energia. Si ottiene più potenza per volume e peso, portando a batterie più piccole con più potenza" – ha dichiarato il ricercatore Fellow Guangyuan Zheng. "In termini pratici siamo in grado di migliorare la capacità delle batterie quattro volte più di rispetto a quelle attualmente utilizzate".

Insomma, la nuova tecnologia messa a punto dagli ingegneri di Stanford permetterà di produrre batterie ricaricabili della stessa dimensione di quelle attuali, la cui longevità aumenterà di ben quattro volte, oppure batterie molto più piccole – adatte soprattutto al mondo dei dispositivi indossabili – la cui autonomia sarà sensibilmente maggiore rispetto a quella delle batterie utilizzate in smartwatch, Google Glass e così via.

Non si hanno ancora notizie ufficiali circa l'introduzione nel mercato di questa nuova tecnologia ma, considerando anche le nuove metodologie di ricarica rapida messe a punto negli ultimi tempi, ormai una cosa è certa: la dipendenza da caricabatterie che caratterizza i tempi moderni, avrà forse presto una fine.