video suggerito
video suggerito
Opinioni

Roaming, ecco tutte le nuove tariffe per chiamare e navigare in Europa

Dallo scorso 30 aprile sono attive le nuove tariffe telefoniche per il roaming europeo e, di conseguenza, le diverse offerte degli operatori italiani. Ecco quelle più interessanti per risparmiare anche in Europa.
A cura di Marco Paretti
16 CONDIVISIONI
Immagine

Dallo scorso 30 aprile sono attive le nuove tariffe telefoniche per il roaming europeo, un taglio voluto dall'Ue che va ad impattare di molto sui costi sostenuti dagli utenti. Che, di conseguenza, si abbassano considerevolmente. Se da un lato le tariffe vanno a calare, dall'altro gli operatori offrono diverse possibilità per risparmiare ulteriormente; basta scegliere l'offerta giusta e più adatta alle proprie esigenze, sfruttando uno dei nuovi pacchetti che includono chiamate, SMS e traffico dati dall'estero.

Vodafone

Chi in Italia ha un'offerta nazionale pagherà 6,1 cent al minuto per le chiamate in uscita, 1,4 cent al minuto per quelle in entrata, 2,44 cent per ogni SMS e 6,1 cent per MB. Chi, invece, anche in Italia sceglie le tariffe a consumo, potrà usufruire di costi complessivi, cioè nazionale + roaming, poco più alti: 23,2 cent al minuto per le chiamate in uscita; 6,1 cent al minuto per quelle in entrata, 7,3 cent per ogni SMS e 24,4 per singolo MB. Vodafone continuerà ad offrire la sua Smart Passport, un pacchetto da 3 euro che offre 60 minuti, 60 SMS e 200 MB al giorno.

Tim

L'operatore offre due pacchetti, uno per le chiamate e i messaggi e uno per internet. Il primo offre 100 minuti e 100 SMS per 3 euro al giorno, il secondo 300 MB per lo stesso prezzo. È possibile selezionare una delle offerte o entrambe, sommando ovviamente i costi. A queste si aggiungono altre due proposte: Tim in Viaggio Full (200 minuti, 100 SMS e 500 MB al giorno per 4 euro) e TIM in Viaggio Pass (500 minuti, 500 SMS e 1 GB in 4G in Europa e negli Usa validi per 10 giorni ad un costo di 20 euro).

3 Italia

L'offerta di 3 è l'unica attiva di default e che, quindi, non richiede l'attivazione di un'offerta specifica. Gli utenti pagheranno 21,09 cent al minuto per le chiamate in uscita, 1,4 cent al minuto per quelle in entrata, 7,32 cent per ogni SMS e 24,4 cent per singolo MB. La tariffazione è al secondo e non di minuto in minuto. È inoltre attivabile gratuitamente l'offerta Europe Pass, la quale prevede uno scatto alla risposta di 30 centesimi per ogni chiamata e per ogni inizio di sessione web, dopodiché non vengono forniti limiti. Almeno in teoria, perché l'operatore indica un limite "antifrode" di 500 minuti e 500 MB a sessione.

Wind

L'operatore italiano propone diversi pacchetti completi. Il più economico costa 2 euro al giorno e consente 15 minuti di chiamate in uscita, 15 minuti in entrata, 15 SMS e 50 MB. Aggiungendo 50 centesimi si raddoppiano chiamate e SMS. Se avete attivato Wind Magnum, l'operatore offre 1.000 minuti, 1.000 SMS e 3 GB per 15 euro al mese.

16 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views