
I furbi non avranno più scuse. Come già avviene in altre città d'Italia, dal Gennaio 2014 a Roma sarà possibile acquistare i biglietti di metropolitana ed autobus urbani direttamente tramite lo smartphone.
Si tratta di una modalità d'acquisto indubbiamente pratica e molto veloce, che permetterà di acquistare il biglietto in qualsiasi momento. A bordo di autobus, metropolitana e tram verrà indicato un numero di telefono al quale inviare un SMS, al quale seguirà immediatamente un messaggio di risposta che includerà un codice identificativo per il biglietto appena acquistato. In caso di controllo basterà mostrare il messaggio al controllore.
Dal gennaio del 2014 – spiega il sindaco Marino – ci sarà la possibilità di acquistare i biglietti dell'autobus, della metropolitana e dei tram con lo smartphone, con il nostro cellulare, con i cellulari di chiunque verrà nella nostra città.
E' una novità che verrà sicuramente apprezzata anche dai turisti della città, che segue la scia di Firenze (la prima città in Italia ad utilizzare il mobile ticketing, dal marzo del 2012) Padova, Vicenza e Genova.