Opinioni
7 Dicembre 2012
10:40

Samsung Galaxy Camera: la video recensione di Mobile Fanpage

La camera di Samsung che reinventa la fotografia è stata sotto i nostri riflettori. Ecco a voi i pareri sul nuovo gioiello della casa coreana.
A cura di Dario Caliendo

Clicca qui per vedere una galleria fotografica realizzata con la Galaxy Camera

Samsung, la regina degli smartphone, ha deciso di incrementare il proprio portafoglio di prodotti anche nel campo della fotografia. Per questo ha deciso di reinventare la stessa portandola a livello mai visti, con features particolari e un cuore pulsante di Android. Mobile Fanpage l'ha provata per voi e il risultato ha lasciato stupiti anche noi.

Dedicata a chi non è soddisfatto delle fotografie scattate con lo smartphone, ma non riesce fare a meno della possibilità di condividere online le immagini. Venduta al prezzo ufficiale di 549 euro (anche se in rete si trova anche a prezzi molto inferiori), la Galaxy Camera è l'anello mancante tra smartphone e fotocamera. Già il nome Galaxy è indicativo della natura di questa singolare macchina fotografica che si pone infatti come un ibrido tra la fotocamera vera e propria e lo smartphone top di gamma con Android a bordo.

Impossibile non farsi affascinare dal grande display da 4.8 pollici HD Super Clear LCD che domina il retro della Galaxy Camera, grazie al quale è possibile rivedere immediatamente, in ogni dettaglio, l’immagine o il video HD appena catturati. Inoltre il potente processore Quad Core da 1.4 Ghz consente di elaborare ogni foto con una velocità sorprendente e, soprattutto, di esaltare al massimo l’esperienza Android, con le applicazioni dedicate al fotoritocco, al montaggio video e allo svago, già preinstallate.

La batteria è una 1650mAh, il che potrebbe dire tutto o niente. E' davvero molto difficile riuscire a valutare se si tratta di un amperaggio sufficiente o meno, perchè gli usi di questo dispositivo possono essere molteplici. Se non si compie l'errore di utilizzare la Galaxy Camera come uno smartphone, la durata della batteria diventa decente, anche se è lontana dai 340 scatti e dai 90 min. di registrazione video.

[quote|right]|La Galaxy Camera in realtà non è la prima fotocamera ad utilizzare Android, ma è indubbiamente la più ottimizzata.[/quote]

La Galaxy Camera è una compatta con uno zoom ottico 21x che si collega alla rete attraverso il 3G, con una semplice MicroSIM o con il Wi-Fi integrato per condividere immagini sui social network o inviarle via mail o (ad esempio) con Skype, utilissima per il lavoro dei giornalisti e blogger. Con l’innovativa modalità Smart è possibile poi fotografare tutto quello che si desidera. Si può scegliere tra le 15 opzioni di scatto preimpostate, come le nuove opzioni Volto Migliore e Traccia di luce, che regoleranno automaticamente la fotocamera per ottenere foto perfette da conservare nel tempo. Inoltre Galaxy Camera è dotata di zoom ottico 21x e il sensore CMOS da 16.3 Megapixel retroilluminato. Il Gps integrato permette di geotaggare le fotografie per sapere sempre dove sono state scattate.

.

Le modalità di registrazione video sono molteplici, la risoluzione massima è 1080p a 30 frames al secondo, anche se personalmente non sono rimasto molto soddisfatto dal bitrate utilizzato, che trovo troppo basso e poco adatto. La Galaxy Camera inoltre, permette di registrare ottimi slowmotion a 120 frames a secondo (ovviamente non in HD) ed inoltre, nella modalità manuale, è possibile registrare a 720p a 60 fps ed ottenere dei buoni risultati nel caso in cui si voglia rallentare una parte del video.

Di seguito alcuni esempi registrati ed inviati su YouTube direttamente dalla macchina fotogratica.

L’enorme parco di applicazioni fotografiche (e non solo) messe a disposizione dal Play Store di Android e alcune funzioni di fotoritocco sviluppate ad hoc da Samsung sono pronte per essere utilizzate quotidianamente. E’ possibile personalizzare le foto con applicazioni come Instagram o Photo Wizard, e condividerle in tempo reale. Oppure è possibile utilizzare Paper Artist, un’applicazione creata ad hoc da Samsung, che mette a disposizione tantissime funzionalità di fotoritocco e di effetti grafici.

[quote|right]|In viaggio, la possibilità di avere un traduttore vocale sempre con se e la possibilità di condividere immediatamente i propri scatti, rendono la Galaxy Camera utile e divertente.[/quote]
Per quanto concerne le caratteristiche estetiche le sue linee morbide e minimali dello chassis conferiscono alla Galaxy Camera un’eleganza decisamente moderna ed efficace, senza che ciò sacrifichi la comodità di utilizzo della fotocamera, che possiede un grip ergonomico per una presa sempre salda e con tutti i controlli a portata di dito.

La samsung galaxy camera è un dispositivo che va capito ed indubbiamente è adatto ad un tipo d'utenza particolare. Di certo non è la solita fotocamera che si acquista con il solo scopo di realizzare fotografie ed ovviamente (anche se è possibile) di certo non la si utilizza ad esempio come navigatore. Le sue potenzialità sono comunque infinite: basti pensare alle tantissime applicazioni disponibili sul Play Store che potranno aggiungerele funzionalità sempre nuove. Io stesso ad esempio, ho acquistato un applicazione studiata appositamente per la realizzazione di scatti in HDR (Pro HDR Camera). E' addirittura possibile trasformare la fotocamera in una vera e propria telecamera di sorveglianza  raggiungibile  in remoto da tutto il mondo. Insomma, di certo non si tratta di un dispositivo economico, ne tantomeno mi sento di consigliarla a chi ha bisogno semplicemente di fotografare, perché è possibile acquistare fotocamere a prezzi inferiori che realizzano scatti altrettanto buoni se non migliori. Ma è indubbio che se si apre la propria mente alle infinite possibilità che Android può dare a questo dispositivo, si capisce che quando si possiede la Galaxy Camera, si ha tra le proprie mani la  fotocamera più versatile, più connessa e più e funzionale al momento disponibile.

Segui la presentazione del Galaxy S IV con Mobile Fanpage
Segui la presentazione del Galaxy S IV con Mobile Fanpage
Video Teaser Samsung Galaxy S IV
Video Teaser Samsung Galaxy S IV
Samsung Galaxy Note II: videoreview
Samsung Galaxy Note II: videoreview
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni