La seconda edizione del crossover coreano, incrocio tra tablet e smartphone, che qualcuno chiama tabletphone o phablet, appare migliorato in ogni suo aspetto. Partendo dal form factor, con dimensioni maggiori ma che non perdono assolutamente in gestibilità e portabilità, fino alla penna magica da poter utilizzare in ogni dove durante tutta la giornata. Un dispositivo studiato a fondo da Samsung che dunque coniuga la massima potenza per uno smartphone alla massima usabilità sia per professionisti che per i semplici utenti appassionati.
Galaxy Note II è dotato di un impareggiabile display da 5.5 pollici, ancora più grande del predecessore. Nonostante questo incremento, le dimensioni sono invece state ridotte, garantendo così un'ergonomicità davvero notevole. Il nuovo schermo ha una diagonale da 5.5 per avere ancora più spazio nella visualizzazione dei documenti o magari negli appunti anche in mobilità.
La tecnologia Super AMOLED HD garantisce colori e neri perfetti, alto contrasto e immagini estremamente definite con una risoluzione di 1280×720 pixel (264 ppi) e 16 milioni di colori. Ma Galaxy Note II è anche sottile (appena 9.4 mm) e soprattutto leggero: malgrado le dimensioni generose dello schermo infatti il suo peso è di soli 180 grammi.
Non solo lo schermo è ancora più ampio, ma anche la potenza è stata ulteriormente aumentata con il nuovo processore Exynos Quad Core da 1.6 GHz. Tutto diventa più veloce dall'apertura delle applicazioni alla navigazione sul Web. Ma anche nell'elaborare immagini e filmati o semplicemente prendere appunti.
Galaxy Note II ha ora 2 GB di RAM per poter gestire ancora più funzionalità contemporaneamente, diventando così un vero pe proprio mini PC. Grazie alla tecnologia HSPA+ è possibile navigare su rete 3G fino a 21 Mbit/s ed ha la possibilità di collegarsi a reti Wi-Fi fino a 130 Mbit/s anche in dual channel. Tutto questo considerando che il nuovo Note II possiede al suo interno una batteria con capacità di 3100 mAh, che riesce a garantire un'autonomia a dir poco strepitosa. Per quanto riguarda la connettività il nuovo device di casa Samsung non ha certo da chiedere in giro. Possiede infatti Bluetooth 4.0, AGPS, TV-Output, il modulo NFC e molto altro ancora. La fotocamera risulta essere da 8 megapixel e capace di scattare istantanee in pochi attimi nonché con molteplici funzionalità come lo scatto migliore o lo scatto multiplo. Il suo starage di memoria raggiunge i 16GB interni che possono però essere ampliati con una microSD.
Di seguito due scatti fotografati con il Note 2 in impostazione automatica ed un video a 1080p, sempre registrato con il phablet di Samsung.
Con il Galaxy Note II il concetto di smartphone semplice si amplia grazie alla sua famosa S Pen di cui è dotato. Anch'essa completamente rivista e potenziata con un nuovo design risulta senza dubbio più maneggevole e facile da impugnare. Oltretutto il display è capace di percepirla già a 10 millimetri di distanza anticipando quindi qualsiasi attività possibile. Ricordiamo inoltre che il nuovo Galaxy Note II è basato sull’ultima versione di Android, la 4.1.1, Jelly Bean. Una versione ancora più veloce e con innovative funzionalità come Android Beam e S Beam.