Opinioni
4 Maggio 2013
10:44

Samsung Galaxy S4, ecco il test sulla batteria [VIDEO]

Messo sotto stress, in condizioni di utilizzo quotidiano, sotto rete Wi-Fi e sotto rete LTE. Ecco i risultati del nostro test sull’autonomia del nuovo top di gamma di Samsung.
A cura di Dario Caliendo

Dopo la recensione è giunto il momento di testare approfonditamente l'autonomia del Galaxy S4. Con una batteria da 2600 mAh, il nuovo dispositivo della casa coreana, si pone in una via di mezzo tra l'esile amperaggio dell'iPhone 5 e la mostruosa batteria del fratello maggiore, il Galaxy Note II.

Considerando un aumento della batteria di 500 mAh, il nuovo Galaxy S4 dunque si pone in una condizione abbastanza privilegiata rispetto al passato Galaxy S3, a differenza però che dovrà alimentare un processore di ultima generazione Qualcomm Snapdragon 600 con clock a 1.9 GHz affiancato da 2 GB di RAM e (soprattutto) un display che non ha molto a che vedere con il passato, visto che risulta di nuova generazione negli AMOLED ed è Full HD da ben 5 pollici, con più del doppio dei pixel.

Il primo test eseguito è stato quello della durata in chiamata, dove Galaxy S4 ha totalizzato un'autonomia di 13 ore e 45 minuti.Ovviamente durante una telefonata il display va in standby e il processore viene utilizzato davvero pochissimo, ma come previsto il nuovo Samsung batte il passato Galaxy S3 ponendosi pressapoco ai livelli dell'HTC One.

Per quanto riguarda la navigazione web (tramite connessione WiFi), il nuovo dispositivo coreano ha totalizzato una durata di circa 8 ore e 30 minuti posizionandosi leggermente sotto a ciò che si potrebbe realizzare con un HTC One, tenendo conto però che il secondo possiede un display leggermente più piccolo e che quindi, nonostante la tecnologia sia diversa, il consumo energetico potrebbe risultare inferiore.

 

Per quanto concerne invece la riproduzione di video, il Galaxy S4 ha consentito di raggiungere le 10 ore e 15 minuti. Un risultato decisamente interessante che consente quindi di visionare circa cinque film di media lunghezza senza dover ricorrere all'utilizzo del carica batterie. Il file utilizzato è un MP4 a 720p, ed anche qui il risultato si equipara al concorrente di HTC del momento.

In effetti però, nella vita di tutti i giorni è davvero rarissimo utilizzare lo smartphone per l'esecuzione di un processo alla volta. Nel test ho voluto mettere alla prova le 3 principali funzionalità esclusivamente per darvi un'idea lineare di quanto fosse longeva la batteria dell'S4. In realtà, la gestione dell'alimentazione cambia notevolmente nel momento in cui si vanno ad utilizzare più processi contemporaneamente e come potrete notare dal risultato dello stress test, la durata della batteria diminuisce sensibilmente arrivando dal 100% al 7% in 6 ore e 38 minuti.

Per eseguire il test ho stressato sensibilmente lo smartphone: Skype è sempre stato attivo in background (i messaggi istantanei inviati e ricevuti sono stati circa 1000), tutti i sensori sono rimasti attivi (eccetto per il WiFi che si automaticamente disabilitato quando sono uscito di casa), ho inviato e ricevuto messaggi su WhatsApp, ho ascoltato musica in streaming con Spotify tramite un sistema di altoparlanti Bluetooth, ho scattato una ventina di foto, due video, ho navigato sul Web per una mezz'oretta complessivamente, ho postato su Facebook, ho effettuato circa 10 telefonate, ho visto un filmato in HD su You Tube ed ho eseguito una ricerca ed una navigazione su Google Maps.

Insomma, complessivamente la batteria dell'S4 ha ottenuto degli ottimi risultati. Sono convinto che un utente medio riuscirebbe ad arrivare senza problemi a fine giornata. La durata della batteria è ben bilanciata e sono molto soddisfatto anche dai tempi di ricarica:  il Galaxy dal 7% di batteria residua, posto sotto carica a parete, ha raggiunto il 100% in due ore precise.

Samsung Galaxy S4 , la video recensione
Samsung Galaxy S4 , la video recensione
Samsung Galaxy S4 il primo HandsOn
Samsung Galaxy S4 il primo HandsOn
Samsung Galaxy S4 - la videorecensione
Samsung Galaxy S4 - la videorecensione
18.731 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni