106 CONDIVISIONI
Opinioni
7 Maggio 2013
12:27

Samsung Galaxy S4 vs HTC One , i due smartphone in un video confronto

Il dubbio del momento è: “meglio HTC One o Galaxy S4?” In molti ci avete chiesto la nostra opinione a riguardo, ed è per questo che abbiamo deciso di mettere a confronto i due smartphone in alcuni test per chiarirvi definitivamente le idee.
A cura di Dario Caliendo
106 CONDIVISIONI

Htc One e Samsung Galaxy S4 hanno così tante aspettative da parte degli utenti, che quasi verrebbe da pensare che le due aziende non abbiano il tempo di preoccuparsi dei competitor. Al Galaxy S4 l'arduo compito di superare le vendite del fortunatissimo GS3, all' HTC One invece l'importante obbiettivo di risollevare le sorti di un'azienda che negli ultimi anni è scesa vertiginosamente. Quale dei due dispositivi è più il grande? Ed intendiamo come prestazioni e caratteristiche, non come dimensioni.

Dopo la nostra recensione del Samsung Galaxy S4 e dell'HTC One, in molti ci avete chiesto per quale dei due smartphone valga la pena di spendere 699 euro (prezzo ufficiale con garanzia Italia) ed in effetti proprio per questo abbiamo deciso di darvi tutti i mezzi necessari per scegliere indipendentemente dalle nostre opinioni, realizzando un confronto quanto più oggettivo possibile, ma prima di aprire le danze ecco le caratteristiche più importanti di ognuno dei terminali.

Cosa ha il GS4 che non ha il One

  • processore con un clock maggiore
  • fotocamera con una risoluzione maggiore
  • versione di Android più recente
  • schermo più grande che funziona con i guanti ed AirGestures
  • Multi-Window
  • memoria espandibile
  • batteria sostituibile
  • sensori (barometro, termometro, sensore di umidità ambientale)

Cosa ha il One che non ha il GS4

  • struttura Unibody realizzata in alluminio satinato
  • HTC Zoe
  • Blinkfeed
  • Ultrapixel camera, con prestazioni migliori in condizioni di scarsa luminosità
  • lente anteriore e posteriore più grandangolare
  • speakers stereo frontali con beats audio
  • maggiore densità di pixel per pollice (468ppi vs 441ppi)
  • radio FM

Se ci dovessimo basare esclusivamente su questa lista bisognerebbe dare per scontata la supremazia dell'S4, ma non è così semplice e non tutte le caratteristiche hanno la stessa importanza: paragonare la possibilità di avere un corpo in alluminio satinato con quella di avere un sensore per l'umidità ambientale sarebbe stupido, ecco perchè nel nostro test metteremo alla prova alcune delle caratteristiche che influenzano maggiormente l'uso di tutti i giorni.
 

Design e materiali

Le strade intraprese da HTC e Samsung per quanto riguarda la scelta del design e dei materiali sono del tutto differenti. Samsung si è indirizzata verso l'utilizzo di materiali che da tempo compongono gli smartphone dell'azienda, mentre HTC ha voluto presentare un dispositivo dal design e dai materiali del tutto nuovi (soprattutto nel mondo Android). In soldoni, il GS4 è realizzato nel solito policarbonato proprio come il suo predecessore, mentre l'HTC One è realizzato con un corpo unibody in alluminio, con un design nuovo ed indiscutibilmente molto interessante.

L'utilizzo della plastica ha comunque qualche vantaggio e riesce a rendere il GS4 più leggero di 20g rispetto all'antagonista di HTC e la back cover apribile non solo ne rende più semplice la sostituzione in caso di graffi, ma da la possibilità di sostituire la batteria e di espandare la memoria con una microSD.

Il processo di produzione del corpo in alluminio che ha utilizzato HTC è indubbiamente più complesso, ma riesce a dare al dispositivo uno dei design più belli mai visti nell'era degli smartphone (iPhone compreso). Il One è leggermente più spesso del Galaxy S4, ma il retro curvo lo nasconde davvero molto bene. Inoltre la qualità dei materiali e quei grammi in più, danno ai possessori dello smartphone di HTC la sensazione di avere tra le mani un vero e proprio top-level.

Insomma, il Galaxy S4 è più leggero, più sottile ed ha uno schermo più grande ma, anche in questo caso, non è tutto oro quel che luccica: la scelta di HTC di utilizzare un display leggermente più piccolo è stata coscienziosa, intelligente ed ha dato la possibilità all'azienda di presentare un dispositivo più maneggevole (anche nell'utilizzo con una mano) e soprattutto con un sistema di altoparlanti stereofonici posti frontalmente davvero fantastici. A mio parere, quello che manca allo smartphone di HTC è la presenza di un tasto fisico per la home ed il multitasking, che si possono sempre raggiungere, ma con un procedimento meno user-friendly.

Entrambi gli smartphone hanno un trasmettitore infrarossi e possono essere utilizzati come telecomando universale, ma l'HTC One dispone di un software migliore e soprattutto compatibile con praticamente tutti TV, decoder etc (il GS4, ad esempio, attualmente non è compatibile con il decoder mySky). La pecca dell'HTC però è la scelta dei progettisti di integrare il trasmettitore IR nel tasto d'accensione, posizionandolo nella parte superiore dello smartphone e rendendo il blocco e lo sblocco del dispositivo più scomodi.

Schermo

Una cosa è certa: come il 2013 è stato l'anno dei quad-core, il 2013 è l'anno dei display FullHD. Anche se entrambi i dispositivi infatti dispongono di un display dalla risoluzione di 1920×1080, in realtà le differenze sono sostanziali. Il Galaxy S4 utilizza un display da 4,99" Super AMOLED, mentre l'HTC One utilizza un pannello da 4.7" Super LCD3.

Ma non è tutto. E' importante notare che il GS4 utilizza (ancora) una matrice PenTile, che in soldoni vuol dire un numero minore di sub-pixel e quindi una minore densità di pixel-per-pollice a parità di diagonale. Ma devo essere sincero, ad occhio nudo mi è difficile distinguere questi dettagli, soprattutto su display di ultima generazione che possono godere tutti di una densità di ben oltre i 400ppi.

Super AMOLED inoltre vuol dire colori molto saturati, neri davvero neri, ma soprattuto poca visibilità in condizioni di luce diretta, ed in effetti nonostante il display del Galaxy S4 risulta più luminoso e contrastato, in condizioni di alta luminosità la visualizzazione delle immagini continua ad essere difficoltosa.

Batteria

Parliamoci chiaro, potremmo avere tra le mani il dispositivo più figo del mondo, ma sarebbe inutile con una batteria che dura mezza giornata. Il Galaxy S4 dispone di una batteria da 2600 mAh, contro i 2300 mAh dell'HTC One, ma c'è da tenere in considerazione che il processore del device di Samsung è overclockato ed il display è più grande, il che dovrebbe far presumere una sorta di bilanciamento generale.

Ed è così. L'autonomia dei due dispositivi è praticamente identica (la batteria del GS4 dura è durata pochi minuti in più nei nostri test), ma in effetti in condizioni di utilizzo molto intenso il GS4 è riuscito a garantire quasi un'ora di utilizzo in più rispetto all'HTC One. Nello specifico vi rimando alla videoprova che abbiamo pubblicato qualche giorno fa.
 

Prestazioni.

Qualcomm dovrebbe esserne fiera. Entrambi i dispositivi utilizzano la sua architettura (e quindi entrambi i dispositivi si riscaldano notevolmente), il che dovrebbe significare prestazioni praticamente alla pari, leggermente migliori sul Samsung per via del clock maggiore.

In effetti è andata secondo le aspettative. Utilizzando un software con il quale abbiamo testato le performance generali di entrambi gli smartphone, il dispositivo di Samsung ha ottenuto il punteggio migliore. Anche nel nostro test di prestazioni nel mobile gaming i tempi di caricamento sono (leggermente) a favore del GS4, ma per questo vi invito a vedere il video in alto all'articolo.
 

Fotocamera

Che si dia inizio alla battaglia dei fanboy. Quello della fotocamera è l'argomento più scottante degli ultimi tempi ed ormai si sono già create vere e proprie "fazioni" pro o contro entrambi i dispositivi. Ciò che è importante tener conto, è che per la prima volta ci troviamo a confrontare due tecnologie del tutto diverse, ma che praticamente l'utente medio ignora questo dettaglio e l'unica cosa che desidera sono scatti e video di qualità.

Le interfacce grafiche dell'applicazione Fotocamera sono molto diverse. Mentre l'HTC One utilizza un'interfaccia più semplice e lineare, il Galaxy S4 è più ricco (passatemi il termine) e dispone di tantissime impostazioni e modalità di cattura nate dall'esperienza dell'azienda nel settore della fotografia e delle Smart Camera (la UI del GS4 infatti è la stessa della Galaxy Camera).

Entrambi gli smartphone dispongono di molteplici effetti grafici (visualizzabili in tempo reale durante lo scatto) e di un potentissimo motore di editing fotografico. Ma la possibilità di utilizzare entrambe le fotocamere contemporaneamente mentre si registrano video o si scattano foto, rende il dispositivo di Samsung più divertente e sociale.

Dall'altra parte l'HTC ha Zoe, un interessante modalità di scatto che vi darà la possibilità di registrare un vero e proprio video di pochi secondi, che includerà anche istanti registrati prima della pressione del tasto di scatto, con il quale potrete scegliere il fotogramma che più vi piace e di certo non perderete neanche un'istante della scena immortalata.

Un'altro fattore molto importante è la velocità di scatto che personalmente ho trovato più reattiva nell'HTC One, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità oppure quando si realizzano scatti in HDR, inoltre le ottiche utilizzate sullo smartphone di HTC sono sensibilmente più grandangolari rispetto a quelle utilizzate sul Galaxy S4.

A seguire alcuni esempi realizzati con entrambi i dispositivi. Ovviamente per questioni di pubblicazione sono stati tutti ridimensionati, ma cliccando QUI e QUI avrete la possibilità di scaricare i sample fotografici originali di entrambi i dispositivi. Per quanto riguarda la registrazione dei video, vi invito a vedere la videoprova ad inizio articolo.

.

Conclusioni

Arrivati a questo punto dovreste essere in grado di fare la vostra scelta. La verità è che ci troviamo forse in uno dei confronti più interessanti (e complesse) da quando è nato Android e sono sicuro che in entrambi i casi chi acquisterà uno dei due dispositivi potrà essere sicuro di aver comprato un top level di altissima qualità.

Non importa quanti confronti ha vinto l'uno o l'altro dispositivo. Quello che personalmente vi consiglio, è di utilizzare questo articolo per chiarirvi le idee e focalizzarvi sulle caratteristiche che più vi interessano e si avvicinano alle vostre personalissime necessità. Anche se ogni categoria di test ha un vincitore ed uno sconfitto, ci troviamo di fronte a due smartphone che saranno le star del 2013 e che senza ombra di dubbio tutti i competitor dovranno prendere in considerazione. Quale dei due è meglio? quello che si avvicina di più alle vostre esigenze.

106 CONDIVISIONI
Zagg InvisibleShield: pellicole per HTC One e Galaxy S4
Zagg InvisibleShield: pellicole per HTC One e Galaxy S4
19.557 di Tecnologia Fanpage
Samsung Galaxy S4 , la video recensione
Samsung Galaxy S4 , la video recensione
Samsung Galaxy S4 - la videorecensione
Samsung Galaxy S4 - la videorecensione
18.731 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni