Dopo un numero infinito di rumor e un'apparizione "ufficiale" nel corso della notte degli Oscar, Samsung ha svelato ufficialmente il suo secondo smartphone pieghevole: si chiama Galaxy Z Flip, ed è il nuovo membro della famiglia foldable del colosso coreano, presentato assieme agli anticipatissimi Galaxy S20.

Samsung Galaxy Z Flip: caratteristiche tecniche

Caratterizzato da un design a conchiglia , quando il Galaxy Z Flip è chiuso ha uno spessore di 17,3 mm, una larghezza di 73,6 mm e un'altezza di 87.4 mm. È una sorta di quadrato insomma, che ha un piccolo display touch da 1.1 pollici tramite il quale è possibile controllare le notifiche, le chiamate in arrivo e che può anche essere utilizzato come mirino per la fotocamera per i selfie.

Con una cerniera tutta nuova, pensata per evitare l'ingresso di granelli di polvere, è possibile aprire il Galaxy Z Flip e trovare un display da 6.7 pollici in formato 21:9 Dynamic AMOLED. Come sempre, in questi casi, il primo punto di domanda è quello sulla visibilità della piegatura dello schermo, ma il colosso coreano sembra sia riuscito a risolvere il problema migliorando la riflettanza ed applicando un piccolissimo strato in vetro pieghevole, che svolge anche il ruolo di protezione per il pannello.

A differenza dei nuovi Galaxy S20, il processore utilizzato nel Samsung Galaxy Z Flip non è prodotto in casa, ma è un Qualcomm Snapdragon 855+, affiancato da 8 GB di memoria RAM e fino a 256 GB di memoria interna.

La fotocamera posteriore è doppia, ed utilizza due sensori da 12 megapixel wide ed ultra wide, con uno zoom digitale fino ad 8X. Insomma, se per quanto riguarda le prestazioni hardware il nuovo pieghevole di Samsung è senza dubbio un top di gamma, per quanto riguarda le fotografie non ci aspettiamo prestazioni incredibili. Il tutto sarà alimentato da una batteria da 3300 mAh, compatibile sia con la ricarica rapida che con la ricarica wireless.

Samsung Galaxy Z Flip: prezzo e data di vendita in Italia

Il nuovo smartphone pieghevole di Samsung arriverà a brevissimo. Il Galaxy Z Flip sarà disponibile in Italia a partire dal 14 febbraio, nelle colorazioni Mirror Purple e Mirror Black, al prezzo di 1520 euro.