Samsung sorpassa Nokia, primo produttore di smartphone. Grande attesa per l’arrivo del GS3
Fino a qualche anno fa l'idea che Nokia potesse essere battuta sui cellulari da un'altra casa produttrice sembrava fantascienza. Dopotutto chiunque di noi ha posseduto in passato almeno un modello della nota casa finlandese, divenuta celebre grazie alla solidità ed all'affidabilità dei suoi terminali, oltre alla vasta gamma di modelli disponibili. L'arrivo dell'era degli smartphone ha però cambiato tutto. Mentre Google e sopratutto Apple immettevano sul mercato cellulari sempre più moderni, dotati di un OS rivoluzionario e con migliaia (poi miliardi) di app disponibili, Nokia ha proseguito sulla sua strada affidando le sue sorti prima all'anacronistico Symbian, poi dinnanzi allo strapotere di Android e iOS si è gettata tra le braccia di Microsoft, che con i suoi Windows Phone sta ottenendo solo ora i primi consensi, dopo anni di WM uno peggiore dell'altro.
Nel frattempo, sulla scia del crescente successo del sistema operativo mobile di Mountain View, un altro produttore ha cominciato a maturare successi dopo successi; si tratta di Samsung, che fin dall'inizio con la sua fortunata linea di smartphone Galaxy ha ottenuto brillanti risultati di vendita. Questa sera alle 19 a Londra verrà presentato ufficialmente il nuovo GS3, il modello concepito per battere l'iPhone 5 la cui uscita è prevista per settembre. In casa Samsung però c'è un altro motivo per festeggiare; secondo i dati pubblicati da Strategy Analytics il colosso nord coreano è attualmente il primo produttore di telefonia al mondo, con una quota di mercato del 25,4% ed una crescita di ben 36 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Insomma nel mondo un telefonino su 4 è prodotto da Samsung ma se si guarda al comparto smartphone la percentuale arriva fino al 30,6% del mercato, ad una certa distanza dal 24,1% di Apple (anche se l'iPhone rimane attualmente il modello più venduto).
Samsung Galaxy S3
Le sorti di quello che è ora il primo produttore al mondo di telefonini potrebbero migliorare ulteriormente con l'arrivo del nuovo Samsung Galaxy S3, già atteso durante il meeting di Barcellona ma che vedrà la luce soltanto oggi. Il modello precedente, l'S2, è stato un vero successo, con oltre 30 milioni di modelli venduti e addirittura il primato sull'iPhone nel Regno Unito, il che fa auspicare risultati uguali se non migliori per l'ultima versione che dovrebbe essere commercializzata tra qualche mese. Sulle specifiche tecniche del nuovo GS3 non esistono ancora informazioni ufficiali ma come sempre rumors e voci “vicine” hanno lasciato trapelare numerose informazioni (e smentite) e persino qualche immagine.
Dal punto di vista estetico il GS3 non si dovrebbe distinguere particolarmente dal modello precedente, con un solo pulsante fisico centrale e le linee abbastanza squadrate. Confermate le colorazioni bianco e blu, mentre non è ancora chiaro se sarà disponibile una versione in nero. Per quello che riguarda il cuore del terminale invece, sembra tramontata l'ipotesi del processore Exynos 4 Quad con tecnologia High-k Metal Gate (HKMG) su architettura ARM CORTEX A9, a causa di alcuni problemi di compatibilità con le reti LTE americane, a favore di uno Snapdragon S4 dual-core, ma ricordiamo che si tratta sempre di informazioni non ufficiali e che questa variante potrebbe riguardare solo il mercato Usa.
Mistero chiarito anche per quello che riguarda la fotocamera, dopo le deludenti prestazioni della 5MP dell'S2 ora Samsung sembra intenzionata ad equipaggiare il suo S3 con ben 12MP, (anche se le prime informazioni parlavano di 8MP) per registrare filmati fino a 1080p. Il display dovrebbe essere più grande del precedente, 4,8” Super AMOLED MIPI (C-Type) con risoluzione 1280 x 720 pixel e non mancano il supporto per NFC, Wifi, Gps, LTE e una memoria interna da 16Gb o 32Gb, naturalmente espandibile con microSD. Nessun dubbio invece per quello che riguarda il sistema operativo, Android 4.0 Ice Cream Sandwich, anche se l'interfaccia TouchWiz di Samsung risulta totalmente rinnovata.
Se le specifiche tecniche dovessero essere confermate (la scelta del processore potrebbe segnare la differenza) il nuovo Galaxy S3 avrebbe tutte le carte in regola per reggere l'urto del nuovo iPhone 5, che almeno nelle aspettative del mercato si prepara a rivoluzionare il mercato degli smartphone. Qualche dubbio rimane sulle dimensioni del display, forse eccessive se dovesse essere confermato il taglio di 4,7” ma numerosi rumors indicano che anche Apple potrebbe presentare novità in tal senso per il suo ultimo melafonino, il che porrebbe i terminali nella stessa fascia di mercato. Per quello che riguarda il prezzo, dovrebbe gravitare intorno ai 699 dollari ma per ulteriori conferme occorre attendere ancora qualche ora per la presentazione ufficiale.