Quale compro

Migliori scanner: guida all’acquisto del 2021

Uno scanner è un dispositivo che trasforma i documenti cartacei in file digitali. Può essere usato per fotografie, testi, documenti e tanto altro, sia in casa che in ufficio. Riescono a digitalizzare tutto ciò che occorre in poco tempo e con risultati di alta qualità, permettendo di avere i documenti necessari sempre a portata di mano. Scopriamo insieme quali sono i migliori di quest’anno e quali sono le principali caratteristiche da tenere in considerazione per acquistarne uno che conceda ottime prestazioni.
A cura di Quale Compro Team

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Uno scanner è un dispositivo che permette di trasformare in file digitali documenti, come la carta di identità, fotografie, negativi, biglietti aerei, bigliettini da visita e non solo. Per sceglierne uno performante è fondamentale valutarne la qualità di risoluzione o DPI, la profondità di colore, la velocità e il volume giornaliero. Anche se attualmente è possibile utilizzare la fotocamera di uno smartphone per trasformare qualsiasi documento cartaceo in uno digitale, uno scanner risulta ancora molto utile, soprattutto se si vogliono ottenere risultati professionali di alta qualità, in tempi rapidi e senza spendere troppo, sia in casa che in ufficio.

In commercio sono disponibili diverse tipologie che è possibile utilizzare anche in mobilità, basti pensare a quelli portatili, o che, grazie alla connettività Wi-Fi, non richiedono l'utilizzo di fili per essere installati. Uno dei modelli più gettonati negli ultimi tempi è sicuramente lo scanner verticale, che può essere posizionato su una scrivania senza occupare spazio.

I 10 migliori scanner del 2021

Di seguito troverete una lista contenete i migliori scanner di quest'anno. Abbiamo selezionato i prodotti presenti tenendo in considerazione quelli che hanno ricevuto il maggior numero di recensioni positive da parte degli utenti che li hanno acquistati online e che concedono prestazioni ottimali.

Canon CanoScan LiDe220

Canon CanoScan LiDe220 è uno scanner flatbed ad alta risoluzione capace di creare delle copie di foto dall'originale con assoluta precisione e alta risoluzione, grazie alla profondità di colore di 48 bit. Una volta che il documento è stato riprodotto, inoltre, è possibile stamparlo direttamente con un semplice click. Tra le sue principali caratteristiche segnaliamo la facilità di utilizzo: infatti, può essere collegato al pc tramite un comodo cavo USB ed essere configurato seguendo le semplici istruzioni contenute in un CD-ROM che arriva in dotazione. Sulla parte frontale è presente un menu intuitivo.

Pro: dispone di un supporto verticale che permette di posizionarlo sulla scrivania senza occupare troppo spazio. Inoltre, risulta molto veloce nella riproduzione dei documenti.

Contro: alcuni utenti segnalano che risulta un po' rumoroso durante la scansione.

Iris Ohyama

IRIScan Anywhere 3 è uno scanner portatile leggero, non ingombrante e dalle dimensioni compatte. Si tratta di un dispositivo perfetto per acquisire qualsiasi tipologia di documento senza l'utilizzo del computer: di conseguenza, può essere utilizzato sia in casa che fuori senza difficoltà. L'utilizzo, infatti, è molto semplice ed intuitivo, perché occorre semplicemente far passare il documento attraverso lo scanner per riprodurlo e per salvarlo automaticamente nella scheda MicroSD in dotazione. Dopo pochi secondi, il documento riprodotto sarà pronto anche per essere inviato tramite Wi-Fi ad un altro dispositivo.

Pro: questo scanner portatile si contraddistingue per la facilità di utilizzo, la compattezza e la leggerezza, caratteristiche che permettono di utilizzarlo ovunque.

Contro: stando a quanto emerge da alcune recensioni presenti online, non sempre si riesce ad inserire correttamente i fogli all'interno della fessura.

Brother Ds620

Lo scanner portatile Brother Ds620 è un dispositivo compatto e leggero, consigliato per chi lavora in mobilità o per chi vuole utilizzare uno strumento di scansione dei documenti in casa o in ufficio senza occupare troppo spazio. Si tratta di uno scanner realizzato da uno dei brand più affidabili e di qualità presenti in commercio e che è possibile acquistare ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. Inclusa nella confezione arriva una morbida custodia che lo protegge dagli urti accidentali. Lavora molto velocemente (7.5 pagine al minuto) ed è compatibile con i formati PDF, BMP, PNG, JPEG, TIFF e GIF.

Pro: oltre al rapporto qualità/prezzo, la possibilità di poter effettuare la scansione di tanti e diversi formati, incluse le schede di plastica e i biglietti da visita.

Contro: alcuni utenti Amazon hanno trovato un po' complicata l'installazione del dispositivo per il sistema operativo Mac.

Epson Perfection V39

Epson Perfection V39 è lo scanner adatto per tutti coloro che cercano ottimi risultati in termini di risoluzione. Risulta, infatti, come uno dei migliori da scegliere se si ha principalmente la necessità di trasformare in file digitali non solo documenti ma anche fotografie. Esteticamente è elegante, compatto e, grazie al supporto verticale, è possibile posizionarlo sulla scrivania senza occupare troppo spazio. Tutte le funzioni di questo scanner sono attivabili semplicemente premendo quattro tasti intuitivi posti sulla parte frontale.

Pro: dispone di "Epson Easy Photo", una tecnologia che consente di digitalizzare anche diapositive molto vecchie senza imperfezioni, ripristinando i colori sbiaditi e correggendo il controluce.

Contro: stando a quanto emerge da alcune recensioni presenti online, il primo funzionamento potrebbe risultare un po' complicato.

Canon P 208 II

Lo scanner portatile Canon P-208II si caratterizza per la compattezza per l'incredibile velocità di scansione fronte/retro che può arrivare fino a 16 ipm. Con questo dispositivo è possibile scannerizzare comodamente documenti fuori casa grazie al suo peso di soli 600 gr e alle sue dimensioni compatte. Ma non solo. Si può utilizzare tranquillamente anche in viaggio grazie all'alimentazione diretta tramite USB che consente di averlo a disposizione sempre carico. Può eseguire la scansione di vari formati, partendo dai comuni fogli A4 fino ad arrivare a documenti di formati non standard come i cartoncini goffrati.

Pro: coloro che lo hanno acquistato hanno apprezzato la facilità di utilizzo, la leggerezza e le ottime riproduzioni realizzate in pochi secondi.

Contro: alcuni utenti segnalano che l'unico neo di questo prodotto è il collegamento perché utilizza l'ormai obsoleto mini-USB, costringendo a portarsi sempre dietro il suo cavetto, non potendo usare, ad esempio, quello del proprio smartphone.

 Samsung M2070FW/SEE

Samsung M2070FW/SEE è uno scanner multifunzione  estremamente versatile che funziona anche come fotocopiatrice, fax e stampante laser. Proprio per queste sua caratteristica risulta l'ideale per un ufficio dalle dimensioni non troppo ampie perché non occupa troppo spazio e racchiude 4 dispositivi in uno. Il processore e la memoria da 128 MB permettono di gestire lavori di stampa e scansione complessi e di volumi elevati, concedendo risultati definiti e nitidi. Da segnalare è anche la velocità che permette di scannerizzare, fotocopiare e stampare documenti in poco tempo.

Pro: è possibile utilizzarlo direttamente tramite Wi-Fi e sfruttare una serie di funzioni, come quella che permette di stampare, effettuare scansioni ed utilizzare il fax direttamente dallo smartphone.

Contro: anche se il costo a primo impatto può sembrare leggermente elevato bisogna considerare il fatto che con un'unica spesa si acquistano ben quattro dispositivi.

Epson GT-1500

Rapido, altamente produttivo e facile da utilizzare, lo scanner Epson GT-1500 è particolarmente indicato per tutti coloro che vogliono trasformare in poco tempo i documenti cartacei in formati digitali. Tra le sue caratteristiche più apprezzate dagli utenti che lo hanno acquistato segnaliamo proprio la rapidità: basti considerare che scannerizza in un solo minuto 18 pagine in bianco e nero e 12 a colori. Dispone di tecnologia "Easy Scan" che consente di utilizzarlo appena è in funzione, concedendo un notevole risparmio di energia.

Pro: si tratta di un dispositivo molto facile da utilizzare, considerando il fatto che dispone di pochi tasti e che si installa seguendo chiare istruzioni contenute nel CD-ROM in dotazione.

Contro: il costo è leggermente elevato, ma considerando le sue funzioni e la rapidità con la quale lavora risulta un ottimo acquisto.

Fujitsu Scansnap IX 500

Fujitsu Scansnap IX 500 è uno scanner sheetfed che ha le stesse sembianze di una stampante e di un fax ed è adatto per un utilizzo professionale. Il suo utilizzo è particolarmente indicato per la scansione rapida e di qualità di documenti di testo, anche se riesce a concedere risultati ottimi anche con la riproduzione di immagini, grazie alla sua capacità di eseguire la cosiddetta "ottimizzazione dell'immagine intelligente".  Inoltre, per godere di accessibilità e usabilità ancora maggiori, gli utenti possono eseguire la scansione in modalità wireless su PC o Mac e anche su dispositivi mobili iOS o Android.

Pro: è veloce, dispone della funzione fronte/retro che permette di digitalizzare due lati dello stesso foglio e ha dimensioni compatte.

Contro: anche per questo dispositivo il prezzo potrebbe risultare leggermente alto, ma il costo è giustificato dalla qualità dei risultati che concede.

DigitNow!

Lo scanner per diapositive e negativi di DigitNow! risulta molto intuitivo e facile da utilizzare: occorre il semplice tocco di un pulsante per permettergli di digitalizzare immagini, anche quelle vecchie che hanno perso colori e definizione, per convertirle in immagini digitali in formato JPEG dai colori vivi e brillanti. I file possono poi essere visualizzati direttamente sul computer, su altri dispositivi o stamparle. Le immagini vanno poi salvate direttamente sulla scheda SD che va acquistata a parte. Le dimensioni compatte permettono di trasportarlo senza problemi.

Pro: il rapporto qualità/prezzo che consente di acquistare un ottimo dispositivo senza spendere troppo,

Contro: non si tratta di un prodotto professionale, ma per i risultati che concede risulta ottimo per un utilizzo amatoriale.

HP Scanjet Pro

Lo scanner HP Scanjet Pro è indicato per un utilizzo professionale date le sue numerose funzioni e potenzialità che lo rendono perfetto per le aziende e gli uffici. Si tratta di un dispositivo che rientra nelle tipologie dei flatbed e che è capace di digitalizzare fino a trenta pagine a minuto e che dispone dell'utile funzione fronte/retro detta anche duplex, che permette scannerizzare entrambi i lati dello stesso foglio contemporaneamenete. Ha un volume giornaliero di ben 4.000 fogli al giorno, mentre la velocità di scansione varia dalle 25 pagine a colori fino a 50 pagine in bianco e nero.

Pro: oltre ad essere funzionale e performante è anche esteticamente gradevole, grazie al design pulito e alle dimensioni sottili.

Contro: tutti gli utenti Amazon risultano particolarmente soddisfatti dell'acquisto.

Come scegliere uno scanner

Per scegliere il miglior scanner adatto alle proprie esigenze occorre tenere in considerazione le tipologie, la risoluzione o DPI , la profondità di colore o BIT, la velocità, il volume giornaliero e le funzioni disponibili.

Tipologie

Ecco quali sono le tipologie di scanner che è possibile trovare in commercio:

  • Scanner flatbed o scanner piani: utilizzati per rendere digitali singoli documenti o fotografie, sono quelli più diffusi in commercio che occorre aprire alzando il coperchio, inserire il documento e richiudere il coperchio per avviare automaticamente la scansione.
  • Scanner sheetfed: consigliati per chi deve scannerizzare esclusivamente documenti di testo, sono più adatti per un utilizzo professionale e hanno un costo più elevato rispetto a quelli flatbed. Non sono indicati per la scansione di fotografie o grafiche.
  • Scanner portatili: compatti, leggeri e facili da trasportare, gli scanner portatili hanno una forma allungata che vengono alimentati tramite batterie o cavo USB. Possono essere manuali o automatici e rappresentano un'ottima soluzione per chi lavora in mobilità.
  • Scanner fotografici: si tratta di scanner per diapositive realizzati appositamente per riprodurre in formati digitali negativi e fotografie. Anche se la maggior parte dei dispositivi svolgono questa funzione, solo acquistandone uno specifico è possibile ottenere risultati di alta qualità.
  • Scanner multifunzione: indicati per l'ufficio, sono degli scanner molto versatili che possono funzionare anche come stampante, a inchiostro o laser, fotocopiatrice e fax. Sono particolarmente consigliati per chi non ha un ufficio troppo ampio e ha bisogno di ottimizzare gli spazi.
  • Scanner con alimentatore automatico: questi dispositivi, dalle dimensioni più ingombranti rispetto a quelli appena descritti, sono capaci di digitalizzare una buona quantità di documenti proprio grazie alla presenza dell'alimentatore. Si tratta, quindi, di uno scanner che lavora in autonomia e molto velocemente, due caratteristiche che lo rendono ideale per gli uffici.

Risoluzione o DPI

La risoluzione di uno scanner si esprime in un valore che viene abbreviato in DPI, acronimo che sta per dots per inch. Più alto sarà questo valore più le immagini digitalizzate avranno una buona risoluzione. Possiamo sintetizzare dicendo che per uno scanner che viene utilizzato in casa e che può scannerizzare sia documenti di testo che diapositive un valore di 600 DPI può rivelarsi più che sufficiente. Se, invece, si ha la necessità di impiegare uno scanner per lavoro o a livello professionale occorrerà acquistare un modello che non abbia una risoluzione inferiore ai 2.400 DPI.

Profondità di colore o BIT

La profondità di colore che si esprime invece in BIT indica la quantità di colore che lo scanner riesce a catturare. Si tratta di un valore da tenere fortemente in considerazione soprattutto se occorre digitalizzare fotografie e grafiche. I modelli indicati per un utilizzo professionale hanno generalmente un valore BIT di 36, mentre quelli più economici, ma ugualmente funzionali, di 24.

Velocità

Per velocità di uno scanner, aspetto fondamentale soprattutto se lo si acquista per esigenze lavorative, si intende la capacità del dispositivo di digitalizzare un certo numero di documenti ad una determinata risoluzione al minuto. Sulla velocità incide anche il colore del documento o della fotografia o se è in bianco e in nero.

Volume giornaliero

Il volume giornaliero è il numero di scansioni massime di documenti che il dispositivo riesce ad effettuare senza andare incontro a problemi. Anche questo aspetto è molto importante per chi acquista uno scanner principalmente per lavoro.

Funzioni disponibili

Le funzioni più importanti di cui dovrebbe essere dotato uno scanner performante sono:

  • Copia: è una funzione che, se presente, rende lo scanner capace di svolgere la stessa funzione di una fotocopiatrice perché invia la scansione direttamente alla stampa.
  • Invio: permette di allegare la scansione direttamente ad una E-mail e di ottimizzare i tempi nella realizzazione di un messaggio di posta elettronica.
  • Auto: si tratta di una funzione che velocizza i tempi di digitalizzazione in quanto scannerizza automaticamente i documenti caricati nello scanner.
  • Fronte/retro: chiamata anche duplex e probabilmente una delle funzioni più importanti, consente di rendere digitali entrambi i lati dello stesso foglio
  • Connettività wireless: permette di utilizzare lo scanner senza fili e senza che si trovi necessariamente vicino ad un computer.
I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Offerte tech su eBay: fino al 700€ di sconto su grandi e piccoli schermi
Offerte tech su eBay: fino al 700€ di sconto su grandi e piccoli schermi
15 film horror da vedere ad Halloween disponibili su Amazon Prime Video
15 film horror da vedere ad Halloween disponibili su Amazon Prime Video
I 16 migliori spazzolini elettrici del 2021: guida all'acquisto
I 16 migliori spazzolini elettrici del 2021: guida all'acquisto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni