video suggerito
video suggerito
Opinioni

Scarsa qualità di internet, dal 7 aprile arrivano i reclami online

Ottime notizie in arrivo dall’AGCOM. Il Garante per le comunicazioni cambia le carte in tavola e rende disponibile agli utenti un’arma davvero importante per reclamare la scarsa qualità delle linee ADSL e fibra fornite dai gestori italiani.
A cura di Dario Caliendo
195 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Dal 7 aprile 2014 niente più raccomandate o fax a carico degli utenti per inviare agli operatori di servizi internet fissi reclami per violazione dei parametri contrattuali di qualità.

Immagine

Da questa data, infatti, spiega l'Agcom, gli utenti che si saranno registrati ed avranno installato il software ‘ne.Me.Sys.‘, ottenendo il certificato di qualità del loro accesso a Internet con valori inferiori a quelli promessi contrattualmente dall'operatore di telefonia fissa, potranno inviare telematicamente il reclamo ed il relativo certificato al proprio gestore. Basterà cliccare, dall'area del sito destinata agli utenti, il pulsante "invia reclamo all'operatore" evitando così il più complicato inoltro con fax o le lungaggini e i costi della raccomandata.

Qualora, all'esito di una seconda misurazione del software ne.Me.Sys risulti che il proprio gestore non abbia migliorato la qualità della linea adsl nonostante la ricezione del reclamo, l'utente ha diritto di recedere dal contratto gratuitamente e di scegliere un altro gestore internet.

Altra novità di rilievo è che, a partire da oggi, la versione trial dell'applicazione "speed test misurainternet", che consente agli utenti di testare per pochi minuti la qualità della connessione a Internet da rete fissa senza alcun obbligo di registrazione, sarà estesa e resa disponibile all'accesso da parte di tutti i sistemi operativi.

195 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views