A dare la notizia è il Daily Record, che nelle ultime ore ha pubblicato una storia che ha dell'incredibile i cui protagonisti sono Jordan Grant (in foto), un giovane studente universitario di 20 anni, Patrick Bradley, un ladro di professione con una ricca fedina penale, e Derek Grant, il padre trentottenne di Jordan.
Tutto è iniziato quanto, tornando a casa, il giovane universitario è stato fermato e minacciato dal ladro, che con violenza si è impossessato del suo iPhone. Arrivato a casa, dopo aver raccontato tutto al padre, Jordan ha geolocalizzato l'esatta posizione dell'iPhone rubato tramite il servizio "Trova il mio iPhone", da anni attivo gratuitamente su iCloud. Resosi conto che il ladro era ancora nei paraggi, Derek – padre di ben tre figli e residente nella cittadina scozzese di Greenock – senza indugio ha proposto al figlio di andare a riprendersi il dispositivo.
Seguendo le indicazioni dell'applicazione, che dopo aver localizzato un dispositivo mette addirittura a disposizione un sistema di navigazione turn-by-turn per raggiungerne il luogo, padre e figlio si sono ritrovati faccia a faccia con il ladro che, invitato dal padre a restituire l'iPhone al legittimo proprietario non ha reagito proprio bene e ha sfoderato un coltello conficcandolo nell'occhio di Derek.
Il trentottenne, per tutta risposta, si è scagliato contro il ladro, colpendolo più volte con un coltello da cucina che aveva portato con sé proprio per "proteggersi" in caso di aggressione.
"Ho agito per legittima difesa" – ha dichiarato Derek Grant – "la nostra è una famiglia rispettabile e ho reagito in questo modo solo perché mi sono trovato di fronte a una violenza estrema".
Morale della favola, Partick Bradley dopo la colluttazione è stato trasportato d'urgenza all'Inverclyde Royal Hospital dove è deceduto poco dopo per un arresto cardiaco e Derek Grant dovrà aspettare il 1° settembre per conoscere quale sarà la sua condanna, che molto probabilmente durerà trai 10 e i 20 anni, e ha dovuto rinunciare al suo impiego di autista dopo aver perso un occhio nella colluttazione. Una famiglia fatta a pezzi, tutto per un iPhone.