Molto spesso può capitare di aver bisogno di video registrare le azioni che si svolgono direttamente sul proprio smartphone. Ma per non dover utilizzare una videocamera esterna che riprenda l'intero device, esiste Screencast Video Recorder che vi permette di fare tutto ciò direttamente dal vostro telefono.
Il suo funzionamento è decisamente facile, infatti una volta avviata l'applicazione sarà possibile impostare alcune funzionalità generali, quali la qualità video, con framerate, la rotazione nonché la possibilità di eseguire un benchmark per capire se il dispositivo risulta troppo obsoleto per eseguire la registrazione. Inoltre durante il video si ha la possibilità di scattare anche delle istantanee tenendo premuto il tasto di ricerca sul telefono. Il programma include inoltre una galleria per visualizzare, riprodurre, rinominare, cancellare e condividere i video registrati in precedenza o istantanee dello schermo all'interno della stessa interfaccia utente.
Ricordiamo che l'applicazione risulta in versione demo e può essere poi acquistata successivamente direttamente al suo interno. Inoltre ricordiamo anche che per il momento gli smartphone che possono utilizzarla sono quelli montanti Android 2.2 o superiori e che, importante, risulterà funzionale SOLO su dispositivi con Root. Infine il Galaxy Nexus e i dispositivi Tegra 2 e 3 ancora non risultano ammessi.
Qui trovate il link all'applicazione direttamente sul Play Store.