771 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Se la tua TV non supporta il DVB-T2 dovrai cambiarla: ecco come scoprirlo

Mediaset e Rai hanno attivato o stanno attivando in queste ore due canali dedicati ai test di trasmissione per il nuovo digitale terrestre che dal 2022 sarà l’unico formato di trasmissione in circolazione. Per sapere se il televisore è già compatibile con la novità o se andrà cambiato basta sintonizzarsi su uno di questi canali e controllare l’immagine riprodotta.
A cura di Lorenzo Longhitano
771 CONDIVISIONI
Immagine

Mancano ancora più di due anni all'avvento del prossimo switch off televisivo che renderà obsoleta una buona parte degli attuali televisori e ricevitori televisivi meno recenti. Il passaggio al nuovo digitale terrestre DVB-T2 sarà meno traumatico della prima transizione da segnale analogico a digitale terrestre avvenuta 12 anni fa, ma confonde ugualmente parecchi consumatori che tutt'ora non sanno se dovranno cambiare il proprio televisore oppure no. Fortunatamente a partire da queste ore la risposta si farà più semplice: sia Rai che Mediaset stanno infatti per attivare o hanno già attivato uno speciale canale di trasmissione sulla rete digitale terrestre: sintonizzarvisi rivelerà istantaneamente se il proprio dispositivo va cambiato oppure è già in grado di sostenere il passaggio.

Cosa contengono i canali di test per il nuovo digitale terrestre

La prima emittente ad attivare il proprio canale di test per le trasmissioni nel nuovo standard è stata Mediaset nella giornata di ieri 15 gennaio, mentre domani – il 17 – sarà la volta della Rai. All'interno dei due canali non sono trasmessi veri e propri programmi televisivi, ma semplici cartelli fissi che visualizzano un messaggio testuale. Il flusso video che contiene il messaggio è però già codificato nello standard che a partire dal 2022 sarà l'unico in circolazione, il che significa che poter leggere il messaggio equivale a poter già ricevere – tra due anni – le trasmissioni nel nuovo formato.

Nuovo digitale terrestre: come sapere se il televisore va cambiato

I canali attivati da Rai e Mediaset sono rispettivamente il 100 e il 200 del digitale terrestre, ma prima di effettuare la prova di compatibilità sul televisore di casa occorre effettuare la risintoniziazione dei canali; il processo si può avviare manualmente dalle impostazioni del televisore o del decoder. Al termine, basta sintonizzarsi su uno di questi canali per verificare la compatibilità del dispositivo con il segnale futuro: se sullo schermo appare il cartello con il segnale di test, non occorre sostituire alcunché; se invece lo schermo rimane nero o visualizza un errore, significa che il dispositivo andrà sostituito o abbinato a un nuovo decoder entro giugno del 2022.

In realtà durante la risintonizzazione può capitare che il decoder o il televisore rilevino più trasmissioni che contemporaneamente tentano di posizionarsi sui canali 100 e 200. In questo caso il programma di configurazione chiederà all'utente di risolvere il conflitto decidendo a quale programma dare la precedenza: la scelta va data alle trasmissioni di test, chiamate "TEST HEVC Main 10".

771 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views