video suggerito
video suggerito

Secondo Calzolari il 54% dei follower di Grillo sono falsi [UPDATE]

Secondo l’Ansa, che ha ottenuto in esclusiva la ricerca del Professore della IULM, più della metà dei fan del comico genovese su Twitter sarebbe falsa. Immediate le accuse da parte di Fli ma in realtà manca ancora il documento e la metodologia con cui è stato realizzato.
A cura di Angelo Marra
24 CONDIVISIONI
secondo-calzolari-il-54-dei-follower-di-grillo-sono-falsi

L'ANSA ha da poco diffuso un'agenzia dove anticipa i risultati dell'ultima ricerca svolta dal Professor Calzolari, balzato agli onori della cronaca qualche settimana fa per aver affermato che oltre il 46% dei follower su Twitter dei principali brand sarebbe fasullo, dei bot messi su per far crescere il numero dei fan e apparire come marchi seguiti. Ora sotto la scure del docente della IULM sembrano finiti i partiti politici e l'ANSA afferma di aver avuto accesso in esclusiva alla "radiografia" del profilo del comico genovese, da cui emergerebbero dati imbarazzanti.

Secondo la ricerca infatti (che si occupa di tutti i partiti politici ma l'agenzia ha visionato solo quello del leader del Movimento 5 Stelle, chissà perchè) "su circa 600mila follower del comico genovese quelli ritenuti quasi certamente dei falsi – cioe' account con caratteristiche riconducibili a quelle di robot, buoni dunque per fare numero – sono 327.373. Il 54,5%. Gli umani sicuri sono invece solo 164.751 (il 27,4% del totale). Il resto e' invece composto da un 6,3% di account protetti – sui quali cioe' non e' possibile controllare le loro interazioni – e da un 11,6% di incerti".

La notizia era stata diffusa da pochi minuti quando sono arrivate le prime dichiarazioni da parte degli esponenti politici, prima tra tutte Fli  che ha accusato Grillo di incoerenza e di aver imbrogliato in un un mondo, quello della rete, del quale il comico si sarebbe eletto a paladino. In realtà il report non è stato nemmeno reso noto (l'Ansa ha fornito solo una parte dei dati), non si conosce la condizione degli altri partiti politici (non che sia rilevante, semplicemente per onestà)  e soprattutto non vi è alcun cenno alla metodologia utilizzata per la ricerca, che già in occasione del report sui brand era stata messa da più parti in discussione. Quel che è certo è che se con le aziende è nata una polemica durata settimane, lambendo la politica ora dobbiamo prepararci ai fuochi d'artificio. In attesa di un riscontro scientifico, che non guasta mai.

[update 20/07/2012  – 1.00]

Il Professor Calzolari ci ha gentilmente fornito il report visionato dall'Ansa, è visionabile a questo link (pdf).

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views