Opinioni
13 Dicembre 2013
16:48

Selfie, 6 app per una foto perfetta

Il fenomeno delle selfie ormai non ha più limiti. Dopo essere stato inserito addirittura nel dizionario di Oxford, il termine che rappresenta la mania degli autoscatti è sempre più utilizzato e diffuso. Ma non tutti sono in grado di realizzare immagini di qualità, ecco perché abbiamo deciso di elencarvi una serie di applicazioni che vi daranno un grande aiuto.
A cura di Dario Caliendo

La mania per le selfie ha colpito anche Dart Vader e si è diffusa velocemente in tutto il mondo. Ma realizzare un perfetto autoscatto non è cosa da tutti ed in pochi sono a conoscenza che nell'App Store e nel Play Store sono disponibili diverse applicazioni nate e sviluppate proprio per ottenere degli scatti migliori, in grado di rendere tutti più belli, apportando delle lievi modifiche al volto ed all'immagine appena catturata.

Facetune

Facetune è l'applicazione perfetta per i primi piani, in grado di eliminare totalmente le impurità del viso. "Photoshop per Smartphone senza il costo proibitivo di Adobe", così la definiscono gli sviluppatori che l'hanno realizzata e che hanno avuto la brillante idea di integrare dei tool per la rimozione delle occhiaie e per infoltire il cuoio capelluto. Le uniche pecche sono il prezzo e che attualmente è disponibile solo per iOS.

Pixtr

Anche in questo caso parliamo di un'applicazione (purtroppo) disponibile esclusivamente per iOS, anche se la versione per Android è in fase di sviluppo. La marcia in più dell'app è che riesce ad elaborare anche le foto di coppia, grazie ad un algoritmo che rileva automaticamente i volti nell'inquadratura, ed utilizzando la funzione "one touch" ottimizzerà automaticamente la simmetria del volto ed eliminerà eventuali distorsioni. E' un app che regala degli ottimi risultati.

MakeUp

E' probabilmente l'applicazione più completa, ed è disponibile anche per Android. Le funzionalità raccolte sono tantissime e permette praticamente di modificare tutti i parametri dell'immagine (che si può scattare in tempo reale, oppure caricare dalla galleria delle foto già presenti sullo smartphone o sul tablet): dallo snellimento del volto, all'eliminazione delle impourità, fino ad arrivare addirittura allo sbiancamento dei denti. E' integrata anche una modalità dedicata al make up e si potrà cambiare il colore degli occhi tramite l'applicazione di lenti a contatto colorate virtuali.

Frontback

L'idea di Frontback non è quella di modificare le foto, ma di rendere possibile la creazione di un'immagine che includa una foto scattata con la fotocamera frontale ed una foto scattata con la fotocamera posteriore. Anche se il senso è lo stesso che troviamo nelle funzioni "dual camera" presenti negli attuali top di gamma Android, il risultato è sensibilmente diverso: l'immagine che si otterrà sarà divisa in due aree simmetriche, che racchiuderanno le due immagini.

MomentCam

MomentCam è un'applicazione cinese, che ha scalato le classifiche degli store in tutto il mondo. Disponibile anche per Android, l'applicazione trasformerà i vostri autoscatti in una sorta di fumetto, che poi sarete liberi di condividere con i vostri amici tramite messaggi privati o con i maggiori social network. E' un'app che ha poco a che fare con le selfie tradizionali, ma che grazie ad un perfetto algoritmo di riconoscimento facciale, riesce ad ottenere dei risultati davvero stupefacenti.

Everyday

Dulcis in fundo c'è Everyday. Un'applicazione presente da tempo nell'AppStore, che però non è mai finita nel dimenticatoio. Tramite Everyday, sarete "costretti" a scattarvi almeno una selfie al giorno, per riuscire poi a dare vita ad un vero e proprio video in grado di mettere in risalto i vostri cambiamenti nel corso degli anni. E' un'applicazione che richiede costanza ed un pizzico di pazienza, ma che riesce a creare dei video davvero fantastici e ben realizzati, anche grazie ad un sistema integrato di guide linea per ottenere inquadrature simili ad ogni scatto.

Le cartoline tornano di moda con Saluti&Foto, la nuova app di Poste Italiane
Le cartoline tornano di moda con Saluti&Foto, la nuova app di Poste Italiane
La matematica ai bambini si insegna con un'app
La matematica ai bambini si insegna con un'app
Selfie mania: ecco lo specchio che scatta la foto e la posta su twitter
Selfie mania: ecco lo specchio che scatta la foto e la posta su twitter
3.706 di WebMix
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni