30 Giugno 2015
13:29

Selfie stick, vietati anche all’interno dei parchi Disney

Un ulteriore divieto colpisce la moda del cosiddetti selfie stick, i bastoni per scattarsi selfie che ormai hanno invaso ogni angolo del mondo. Questa volta a bandire il loro utilizzo è Disney, il colosso americano che nei suoi parchi non consentirà più l’ingresso agli utilizzatissimi bastoni.
A cura di Marco Paretti

Un ulteriore divieto colpisce la moda del cosiddetti selfie stick, i bastoni per scattarsi selfie che ormai hanno invaso ogni angolo del mondo. Questa volta a bandire il loro utilizzo è Disney, il colosso americano che nei suoi parchi non consentirà più l'ingresso agli utilizzatissimi bastoni. Il motivo, come per le altre realtà, è la sicurezza: troppo pericoloso fermarsi e scattarsi una fotografia con un bastone lungo anche oltre un metro, soprattutto quando ci si trova in un parco a tema visitato da decine di migliaia di persone ogni giorno.

"Le asticelle estensibili sono diventate causa di problemi di sicurezza per i nostri visitatori e per il cast" ha spiegato un portavoce della Disney alla BBC. Il divieto è entrato in vigore oggi negli Stati Uniti e sarà attivo a partire da domani nei parchi a tema di Parigi e Hong Kong. I visitatori – che prima potevano utilizzare il bastone all'interno dei parchi ma non sulle attrazioni – dovranno lasciare l'apparecchio all'ingresso, all'interno di appositi armadietti. La notizia non stupisce; in tutto il mondo sono scattati una serie di divieti riguardanti proprio il bastone per i selfie.

Gli ultimi musei a mettere al bando il "selfie stick" sono stati la National Gallery di Londra e il palazzo di Versailles di Parigi. Ma divieti simili sono già attivi al Museum of Modern Art di New York, al Guggenheim e al Trick. Anche in Italia il bastone non sta avendo vita facile; è già vietato al Colosseo e nelle sale e nei corridoi della galleria degli Uffizi di Firenze. Quest'ultimo è stato il primo museo italiano a bandire l'utilizzo del selfie stick: la norma è in vigore da ottobre 2014. "Il movimento di centinaia di bastoni può diventare involontariamente pericoloso" ha spiegato Cristiano Brughitta, portavoce del Colosseo. E così si è arrivati al divieto all'interno dei musei per proteggere oggetti e persone. Ma anche nella Wembley Arena di Londra o negli stadi, dove i tifosi passavano in un batter d'occhio dallo scattarsi selfie all'utilizzare il bastone come mazza da schiantare sulla testa degli avversari. Persino l'organizzazione del carnevale di Rio de Janeiro ne ha vietato l'utilizzo durante le sfilate. Che sia davvero finita l'epoca d'oro del bastone per i selfie?

No selfie stick: i 10 luoghi più incredibili in cui è vietato il bastone per i selfie
No selfie stick: i 10 luoghi più incredibili in cui è vietato il bastone per i selfie
3.314 di Design Fanpage
WWDC 15, Apple vieta l'utilizzo dei bastoni per i selfie
WWDC 15, Apple vieta l'utilizzo dei bastoni per i selfie
Disney Infinity 3.0, arrivano i personaggi di Star Wars
Disney Infinity 3.0, arrivano i personaggi di Star Wars
67.243 di GamesFanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni