982 CONDIVISIONI

Si chiamerà PlayStation 5 e arriverà a Natale 2020: i nuovi dettagli della console Sony

Il nome della console è quello che tutti si aspettavano, mentre per trovarla nei negozi occorrerà attendere più di un anno. Tra i dettagli rivelati in queste ore ci sono un controller tutto nuovo, nuove informazioni sulla memoria SSD e una conferma sulla quale una nutrita fetta di giocatori puntava molto.
A cura di Lorenzo Longhitano
982 CONDIVISIONI
Immagine

Le informazioni sulla nuova console che prenderà a breve il posto di PlayStation 4 sono sempre state rilasciate con il contagocce, tanto che anche l'ultima volta che i dirigenti Sony avevano parlato del gadget si erano ben guardati dal rivelarne il nome. Ora però che il lancio è decisamente più vicino sembra che il gruppo giapponese sia pronto a iniziare a renderne noti dettagli sempre più interessanti: i primi sono stati pubblicati online in questi minuti, e includono il nome e la data di arrivo ufficiale del dispositivo – che si chiamerà PlayStation 5 e arriverà a Natale dell'anno prossimo.

PlayStation 5, ufficiale il ray tracing hardware

Insieme a questi dettagli (che si potevano immaginare ma che non erano ancora stati ufficializzati) i responsabili della progettazione di PlayStation 5 hanno voluto condividere ulteriori informazioni sul dispositivo, primo tra tutti un dettaglio tecnico che farà la gioia di dai videogiochi non disdegna realismo ed effetti grafici avanzati: la nuova console integrerà un sistema per il ray tracing direttamente nell'hardware, anziché impiegare un sistema basato su software. La tecnologia determina l'illuminazione degli elementi di gioco calcolando in tempo reale i percorso e i rimbalzi dei raggi di luce emessi dalle fonti di luce virtuali donando ad ambientazioni, personaggi ed elementi un livello di realismo decisamente più accentuato: prevedere la presenza di chip deputati a questi calcoli significa fare in modo che i giochi possano godere di questa tecnica di resa grafica senza impatto sulle prestazioni.

Il nuovo DualsShock di PlayStation 5

La seconda novità di rilievo annunciata è la presenza di un controller di nuova generazione, che non ha ancora un nome ma che gli addetti ai lavori stanno già chiamando DualShock 5. L'accessorio vanta diverse caratteristiche inedite: i grilletti dorsali offriranno diversi livelli di resistenza alla pressione adattandosi alle diverse situazioni di gioco, come ad esempio l'utilizzo di una pistola o di un bazooka, mentre il controller offrirà in generale una vibrazioni molto più precise rispetto ai normali rumble pack utilizzati finora grazie ad attuatori a bobina presenti all'interno di ciascuna delle due impugnature. Queste due soluzioni dovrebbero facilitare ai programmatori il compito di far sentire i giocatori sempre più immersi nell'atmosfera di gioco, ma miglioreranno anche l'altoparlante di bordo e il sistema di ricarica e di controllo via cavo, che sarà basato su USB-C.

Memoria SSD: non solo più veloce, ma anche più efficiente

Nell'anteprima concessa a Wired gli ingegneri sono tornati anche sull'argomento della memoria a stato solido utilizzata al posto dei consueti hard disk a piatti rotanti, affermando che poter reperire la memoria in modo così rapido permetterà agli sviluppatori di condensare più dati nello stesso spazio a disposizione: questi ultimi potranno così decidere se continuare a sfruttare tutto lo spazio a disposizione per creare mondi di gioco più vasti e dettagliati oppure se offrire semplicemente ai propri utenti download digitali dimensioni più contenute. I giochi in ogni caso – anche quelli acquistati su disco Bluray – andranno installati sulla veloce memoria integrata della console.

A partire da oggi sappiamo inoltre che il sistema operativo permetterà di sapere con precisione non solo a quali titoli stanno giocando contatti e amici, ma anche a quali missioni stanno partecipando nello specifico – il tutto senza bisogno di avviare alcun software; la console permetterà inoltre di installare alcune modalità di gioco (campagne single player, tornei multigiocatore) senza bisogno di installare completamente tutto quanto. Per conoscere gli altri dettagli di PlayStation 5 però – dall'aspetto esteriore al prezzo, passando per tagli di memoria previsti e molto altro – occorrerà attendere: l'impressione è che Sony abbia iniziato a rivelare pezzo per pezzo l'identikit del suo nuovo dispositivo, ma che prima dei prossimi mesi non saranno rilasciate altre informazioni al riguardo.

982 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views