Se si sta per prendere un volo diretto verso gli Stati Uniti d'America è essenziale ricordarsi di ricaricare il proprio smartphone o tablet, perché qualora fosse scarico si rischierebbe di doverlo lasciare a terra. E' questa la nuova frontiera della sicurezza in volo annunciata dalla TSA, la Transport Security Administration, che si occupa della sicurezza relativa agli aeroporti.
Novità che arriva in seguito alla richiesta proveniente direttamente dai piani alti di Washington, che vogliono maggiori controlli negli scali aeroportuali internazionali, in un momento nel quale le minacce terroristiche stanno crescendo sostanzialmente.
Ebbene, la TSA ha comunicato ufficialmente ai viaggiatori che, nel momento in cui si effettua il controllo di sicurezza, prima di entrare nella zona dei gate, sarà chiesto a chiunque viaggi verso gli Stati Uniti d'America di accendere il proprio dispositivo mobile e dimostrare che funzioni correttamente. Nel caso in cui non si accendesse per motivi tecnici, o avesse semplicemente la batteria scarica, sarà tassativamente vietato portarlo a bordo e i proprietari saranno sottoposti a ulteriori controlli.
I responsabili della Transport Security Administration hanno giustificato la novità spiegando che le nuove regole sono state studiate per evitare attacchi esplosivi condotti utilizzando alcune nuove tecnologie in grado di nascondere, proprio all'interno di smartphone e tablet, delle cariche esplosive non rilevabili dagli attuali scanner nel corso dei controlli di sicurezza: nonostante è di pochissimi giorni fa la notizia che vedeva i funzionari dei servizi segreti americani sospettosi che al-Qaeda potesse produrre una bomba invisibile al controlli di sicurezza aeroportuali, il Governo degli Stati Uniti d'America ha fatto sapere ai propri cittadini che si tratta di una serie di precauzioni aggiuntive, non attuate in risposta a una minaccia specifica.