Apple introdurrà presto una versione di Siri integrata all'interno di Mac OS X, il sistema operativo pensato per i computer fissi dell'azienda di Cupertino. La novità dovrebbe essere svelata nel corso della Worldwide Developers Conference che si svolgerà a giugno, ma alcune immagini divulgate online hanno rivelato la presenza della funzione in uno dei prossimi aggiornamenti del sistema operativo. Lo ha annunciato MacRumors, pubblicando immagini dei loghi di Siri presenti all'interno del software.
In particolare, gli screenshot fanno riferimento ad un logo in bianco e nero presente nella barra superiore e ad un'icona caratterizzata dalle ormai famose "onde" di Siri posizionata sul Dock localizzato nella parte inferiore dello schermo. Secondo le informazioni divulgate dalla testata, cliccare su uno di questi elementi attiverà l'assistente personale, che si presenterà con la classica onda. A questo punto basterà porre la domanda a voce come avviene su iPhone. Nelle impostazioni è presente la possibilità di impostare l'attivazione dell'assistente attraverso la frase "Hey, Siri".
In quanto a comandi, Siri per Mac dovrebbe supportare tutti quelli attualmente attivi su iPhone e iPad. Se le immagini divulgate da MacRumors dovessero rivelarsi veritiere, dimostrerebbero un approccio differente rispetto a quello utilizzato da Microsoft con la sua assistente personale Cortana. Se l'azienda di Redmond ha infatti integrato la ricerca e Cortana in un'unica funzione, Apple sembra aver deciso di lasciare separate le due realtà, relegando a ciascuna di esse un pulsante dedicato. Questo potrebbe però cambiare nel corso dei prossimi mesi: come sottolinea anche la testata americana, Siri per Mac è tuttora in sviluppo e quindi potrebbe essere soggetta a diverse modifiche prima del lancio ufficiale, che dovrebbe avvenire proprio sul palco della WWDC.