Con un brevetto depositato nelle scorse ore all'US Patent & Trademark Office, Apple alimenta le speranze di esperti e appassionati di tutto il mondo, che sin dalla sua prima introduzione con l'iPhone 5, attendono l'introduzione di Siri anche su computer Mac.
L'assistente digitale più famoso del mondo arriverà presto in Mac OS X, e a descriverne le funzioni è proprio un brevetto di ben novantadue pagine intitolato “Assistente digitale intelligente in un ambiente desktop". Attivabile tramite una gesture nel trackpad multitouch dei Mac, oppure tramite la frase "Hey Siri", il funzionamento dell'assistente digitale per Mac sarà molto simile a quello già visto su iPhone e iPad, ma oltre alle tipiche possibilità di utilizzo, Siri per Mac analizzerà contestualmente le abitudini dell'utente e apprenderà delle nuove, in maniera del tutto autonoma.
Proprio come accade in iOS 8, Siri potrà essere utilizzata per automatizzare e velocizzare tutta una serie di attività ripetitive che, normalmente, richiederebbero l'intervento dell'utente: tramite un semplice comando vocale, ad esempio, l'assistente digitale per Mac potrà ripetere le azioni del mouse dopo un primo esempio mostrato dall'attuale utilizzatore. Inoltre, trascinando un gruppo di file sull'icona di Siri che comparirà nel dock, le si potrà chiedere di ordinarli in base a una serie di fattori, che potrebbero variare in base alla dimensione, alla data, etc.
Ma la funzione più interessante che potrebbe caratterizzare Siri per Mac è una modalità d'utilizzo molto particolare, denominata dagli sviluppatori del colosso di Cupertino "terza mano" e che offrirà all'utente un'aiuto in situazioni in cui si eseguono dei compiti complessi, che richiedono la massima attenzione e che potrebbe automatizzare una serie di task che viceversa porterebbero all'utilizzatore del computer a perdere il filo rispetto alla propria attività.
Non si hanno ancora notizie ufficiali circa l'introduzione di Siri per Mac e nonostante in molti si aspettano che l'assistente digitale sarà integrato nella versione finale di Mac OS 10.10.Yosemite (attualmente disponibile al pubblico in versione beta), è molto più probabile che per vedere introdotta la novità nei computer dell'azienda di Cupertino, bisognerà aspettare ancora qualche tempo.