Skype anticipa l’uscita della videochiamata
Così come vi avevamo anticipato qualche giorno fa, la videochiamata Skype per iPhone avrebbe dovuto essere implementata nel corso del mese di gennaio 2011, ma, a sorpresa, l'azienda lussemburghese ha deciso di lanciarla proprio oggi, forse come regalo ai suoi utenti per l'ultimo dell'anno, o più probabilmente per farsi perdonare il disastroso down della settimana scorsa, i cui effetti si sono protratti per diversi giorni, tanto che alcune delle funzioni di videochiamata sono state riattivate solo da 48 ore. Com'è e come non è, fatto sta che l'applicazione che consente la videochiamata Skype dall'iPhone è da oggi disponibile su iTunes.
L'applicazione in questione consentirà a tutti i fortunati possessori di iPhone (dal 3GS in poi) ed iPod Touch (di almeno quarta generazione) di effettuare e ricevere chiamate via Skype. I possessori di iPad e di iPod Touch di terza generazione potranno ricevere videotelefonate, ma non effettuarle, per il semplice fatto che i suddetti device non sono provvisti di videocamera.
In ogni caso, l'applicazione Skype sembra avere tutte le carte in regola per diventare una killer app, e non solo nel senso comune del termine (e cioé "vincente"), ma in quello letterate, vale a dire "assassina". La videochiamata Skype per iPhone, infatti, viene supportata anche dal 3G, a differenza dell'app Facetime di AT&T che funziona solo via Wi-fi. Ecco allora che all'operatore statunitense non restano molte alternative se desidera continuare ad offrire il suo servizio: o si decide a supportare il 3G oppure verrà surclassata da Skype.