Con Skype Translator gli amanti di Star Trek si sentiranno a casa. Poco ma sicuro. L'azienda di Redmond, che molto probabilmente sente il fiato sul collo per i nuovi software che in campo VoIP stanno facendo passi da gigante, ha lasciato a bocca aperta tutti gli appassionati e gli spettatori della Code Conference di Ottawa, svelando per la prima volta una nuova funzionalità di Skype, che tra un paio d'anni potrebbe rivoluzionare la comunicazione digitale.
Comunicare con un interlocutore straniero, parlando ognuno la propria lingua, ed essere tradotti in tempo reale. E' questo il futuro di Skype, che presto diventerà un vero e proprio traduttore in tempo reale in grado di abbattere distanze e barriere linguistiche. Una novità importantissima, che nel corso della conferenza nella Capitale canadese è stata presentata da Satya Nadella in persona, il nuovo CEO di Microsoft.
Avanti alla platea incuriosita dalla novità, ha avviato una videochiamata in tempo reale con Diana Heinrich, una dipendente Microsoft di origini tedesche. I due hanno conversato ognuno nella propria lingua madre, inglese e tedesco, e il risultato è stato sbalorditivo: un vero e proprio dialogo che sembrava tradotto da un interprete umano, ma che in realtà era gestito dal potente sistema di cloud computing di casa Redmond, in grado di comprendere ciò che viene detto, tradurlo e pronunciarlo, accompagnato dai sottotitoli tradotti.
"Tra i gadget futuristici nella classica serie TV Star Trek" – si legge sul sito si Microsoft Research – "nessuno sembrava più utile del traduttore universale, un aggeggio portatile che ha contribuito a favorire la comprensione tra le civiltà intergalattiche. Beh, non dobbiamo viaggiare al di là del sistema solare per individuare la necessità di un tale dispositivo. Immaginate di essere in grado di parlare in inglese e avere i vostri pensieri espressi in grammaticalmente e semanticamente corretto mandarino o spagnolo. Quindi immaginate che la voce che esprime quei pensieri tradotti è la vostra".
Nella versione attuale della nuova applicazione, che ad oggi è ancora in pre-beta, le lingue supportate sono esclusivamente il tedesco e l'inglese, ma voci di corridoio molto vicine a Microsoft anticipo che una prima beta di Skype Translator potrebbe essere rilasciata entro la fine del 2014 inizialmente a tutti gli utenti Windows 8, con un database linguistico più ampio, per poi arrivare anche su Mac e Smartphone iOS, Android e Windows Phone.