Potremmo pensare che effettuare chiamate sia una delle azioni che le persone svolgono più frequentemente con il proprio smartphone. Niente di più sbagliato. Uno studio ha dimostrato che le telefonate sono solamente al sesto posto della top ten degli utilizzi, sorpassate da azioni come ricevere messaggi, leggere email, navigare in internet e utilizzare la sveglia.
Addirittura il 40% degli utilizzatori di smartphone afferma di poter fare tranquillamente a meno delle telefonate, appoggiandosi alle altre possibilità offerte dai device per quanto riguarda la comunicazione.
La ricerca, promossa dall'applicazione per taxi Hailo, ha svelato che in media una persona utilizza il proprio smartphone per un'ora e 52 minuti ogni giorno. La maggior parte di questo tempo è passato ad inviare messaggi, leggere email e navigare in internet, mentre alle chiamate sono relegati solamente 20 minuti distribuiti su tre chiamate.
Lo studio ha coinvolto 2.000 persone e ha individuato che le app più utilizzate sugli smartphone sono quelle dedicate ai social network, alla calcolatrice, al calendario e alla videocamera. Un intervistato su sei ha affermato di essere in difficoltà trovandosi in una città nuova senza applicazioni per la navigazione come Google Maps.
"Le funzioni degli smartphone si sono evolute e migliorate drasticamente negli ultimi dieci anni" ha commentato Tom Barr, CEO di Hailo "Con così tante possibilità comunicative, le persone stanno utilizzando quelle che secondo loro sono più convenienti. Abbiamo sempre meno tempo per noi stessi e, sebbene sia più intimo, effettuare una chiamata non ci fa risparmiare tempo".
Di seguito la classifica generale individuata dalla ricerca:
1- Inviare messaggi
2- Leggere messaggi
3- Leggere Email
4- Navigare in internet
5- Utilizzare la sveglia
6- Effettuare chiamate
7- Inviare Email
8- Controllare l'ora
9- Utilizzare la calcolatrice
10- Controllare Facebook