Social Media Week, a Milano dal 18 al 22 febbraio dibattiti e conferenze sul mondo digitale
Comincia il conto alla rovescia per Social Media Week Milan, l'importante manifestazione internazionale che dal 18 al 22 febbraio si terrà presso il capoluogo lombardo dopo la tappa di Torino dello scorso settembre. Una manifestazione davvero imponente, 5 giorni pieni di eventi con ospiti internazionali di assoluto rispetto, un'occasione imperdibile per conoscere e dibattere sulle novità del mondo digitale.
Si comincia lunedì 18 febbraio alle 10.30 presso Palazzo Marino (Sala Alessi) con la cerimonia di apertura che vedrà la presenza dei partner dell'iniziativa (Nokia, Telecom Italia, FIAT, Lavazza, Mondadori, Wired e R101) e l'insieme delle iniziative si svolgerà anche in altre tre location, Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II, Palazzo Reale e InMondadori di Piazza Duomo. Il programma è davvero molto vasto, previsti oltre 40 eventi tra keynote, dibattiti, workshop e cocktail con la partecipazione di oltre 150 speaker internazionali che si confronteranno sui principali temi di attualità, "dall’impatto sulle campagne elettorali, ai grandi aspetti di uguaglianza e parità; da come cambia il mondo delle aziende, della comunicazione e dell’informazione alle nuove opportunità per il fumetto; dal fashion alle mamme blogger, fino alla rivoluzione in campo fotografico con la straordinaria diffusione degli smartphone".
Ecco alcuni dei principali eventi previsti:
- La strategia digitale per la Marriage Equality – Incontro con Ryan J. Davis, Social Media Director con ruolo centrale durante la campagna elettorale americana 2012 (lunedì 18 febbraio, 19.30-20.30, Palazzo Reale)
- Smart governance: dialogo, partecipazione e Citizen Relationship Management – Incontro con Kevin Hauswirth, social media director della città di Chicago, gemellata con Milano (19 martedì febbraio, 19.30, Palazzo Reale)
- Quale influenza ha il web in un’ottica di sviluppo economico, democratico e della conoscenza – Keynote con Matthias Lüfkens, ex Head of Digital, World Economic Forum, in partnership con Telecom Italia (mercoledì 20 febbraio, 16.30, Palazzo Reale)
- “Essere Smart a tutte le età” – tavola rotonda su come si vive il web alla terza età riducendo il digital divide culturale. In partnership con Telecom Italia (giovedì 21 febbraio, 11.30, Palazzo Reale)
- Tumblr: Power of fashion Self-Espression. La comunicazione Fashion su Tumblr (mercoledì 20 febbraio, 19.30-20-30, Palazzo Reale)
- Social Media & Comics: il fumetto al tempo dei Social Network – Con ZeroCalcare, Makkox e Roberto Recchioni (giovedì 21 febbraio, 19.30 – 20.30, Palazzo Reale)
- Come le tecnologie mobili e i social media cambiano il mestiere del fotografo – Con Francesco Falco, Portfolio manager Nokia, Ruben Salvadori, Fotografo, Giulia Tornari, Editor di Contrasto, Edoardo Cassina, Social Media Team Nokia (lunedì 18 febbraio, 16.30, Palazzo Reale)
- Facciamoci avanti. Una tavola rotonda dedicata ai temi del libro di Sheryl Sandberg, direttore operativo di Facebook – “Facciamoci avanti / Le donne, il lavoro e la voglia di riuscire”, che uscirà per Mondadori il 12 marzo, con Laura Donnini, Mondadori, Tommaso Arenare, Egon Zehnder, Roberta Marracino, McKinsey & Company, Silvia Candiani, Microsoft, Laura La Posta, Il Sole 24Ore -moderatrice (martedì 19 febbraio, ore 15.00, InMondadori di Piazza Duomo)
- “Aiuto, mia mamma è connessa” – videolezione in partnership con Navigare Insieme di Telecom Italia con i protagonisti della rete che raccontano la loro esperienza con i social media attraverso un confronto generazionale.
Completa – inutile dire – la copertura dell'evento sui principali social network. Qui trovate il programma completo, su Twitter è possibile seguire l'account ufficiale @SMWMLN oppure l'hashtag #smwmilan (già entrato nei TT), c'è anche una pagina su Facebook e su Google+.