0 CONDIVISIONI

Social Media Week ai blocchi di partenza: tutti in treno verso Roma

Dal 7 all’11 febbraio 2011 si terrà a Roma la Social Media Week. Una cinque giorni di dibattiti, confronto, gioco, lezioni; il tutto per provare a comprendere un po’ meglio la realtà digitale che ci circonda.
A cura di Anna Coluccino
0 CONDIVISIONI
social_media_week

Lunedì 7 febbraio prenderà il via, a Roma, la Social Media Week, un evento internazionale che intende fare il punto sulla questione digitale e, in particolare, sul crescente e dirompente fenomeno dei Social Media. L'evento si svolge, in contemporanea, a New York, Londra, Parigi, San Francisco, Istanbul, San Paolo, Hong Kong e Toronto, ed andrà avanti fino al prossimo 11 febbraio 2011. Nell'arco delle cinque giornate romane, ci saranno oltre 130 eventi gratuiti e 250 relatori per esplorare tutte le potenzialità della Rete, un'agenda fitta di incontri, dibattiti, seminari, exibition, cacce al tesoro geolocalizzate, insomma: di tutto un po', per scoprire in quanti modi diversi, oggi, la rete più contribuire a semplificare le nostre vite.

Per dare un simbolico via! all'iniziativa, è partito quest'oggi da Milano un treno Frecciarossa diretto a Roma. Proprio a Milano si era tenuta, lo scorso settembre, la prima Social Media Week, ed ora quell'esperienza viene metaforicamente trasportata su rotaie verso la capitale.  Durante il breve viaggio, dieci esperti del digitale hanno amabilmente conversato con i passeggeri di tutte le più importanti sfide della Rete tra cui, ad esempio, c'è quella del wi-fi. Da questo punto di vista, il viaggio in Frecciarossa è stato utile per rinnovare il test sull'efficacia del collegamento wi-fi di cui il gruppo Ferrorie dello Stato ha dotato i convogli ad alta velocità a partire dalla fine del 2010. Naturalmente, vista l'occasione, la carrozza era piena di devices che reclamavano una connessione che si è concessa a singhiozzi. Al momento, infatti, il servizio è affidato esclusivamente a Telecom Italia, ma già con l'ingresso di Vodafone, a fine marzo, e di Wind, entro l'anno, le cose dovrebbero funzionare meglio.

In ogni caso, è solo a partire dal prossimo lunedì che si entrerà nel vivo dell'evento. La manifestazione vedrà la partecipazione di nomi importanti non solo del mondo digitale, ma anche di quello giornalistico e politico. Tra questi, ad esempio, spiccano le partecipazioni Lilli Gruber, Gian Antonio Stella, Luca Dini e, per la politica, Paolo Gentiloni, Linda Lanzillotta e il Ministro della Gioventù Giovanna Meloni.

L'evento è  inoltre patrocinato dalla provincia di Roma che, proprio in questi giorni, si è fregiata di svariati meriti tecnologici tra i quali:  aver attivato il progetto Zero Digital Divide per combattere il problema del ritardo tecnologico, aver fatto installare 500 hot spot wi-fi per consentire ai cittadini di navigare gratuitamente, essersi impegnata attivamente per coinvolgere altre amministrazioni locali nel piano Free Italia Wi-Fi.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views