Opinioni
26 Maggio 2014
10:04

Social Network, Email e video online: ecco come si spende il tempo online

Un utente medio americano dedica gran parte del tempo che trascorre online per la navigazione su Facebook, Twitter e gli altri social network. Cresce la diffusione dei video online. Male i quotidiani e i magazine digitali.
A cura di Dario Caliendo

Un'interessante classifica stilata con i dati di GfK e dell’Interactive Advertising Bureau e citata dal Wall Street Journal, mette in evidenza quali sono le tendenze sul web: un americano medio, passa gran parte del tempo speso online a navigare nei social network (trentasette minuti al giorno) e per controllare la posta elettronica (ventinove minuti al giorno).

Dalla relazione emerge un dato molto interessante relativo ai video online, piazzati al terzo posto della classifica con ben ventitré minuti al giorno, la cui diffusione è aumentata sensibilmente negli ultimi quattro anni ma che è stata caratterizzata da una sensibile diminuzione del tempo medio di visualizzazione da parte degli utenti.

Importante crescita anche per i giochi online, che con diciannove minuti al giorno si piazzano subito dopo i motori di ricerca: un utente medio americano infatti, dedica 23 minuti del tempo che trascorre online a effettuare ricerche su Google, Yahoo! o altri motori di ricerca. A seguire il tempo dedicato ai blog e alle radio online (otto minuti al giorno).

Male i giornali e i magazine online. All'ultimo posto della classifica, con soli cinque minuti al giorno in media, ci sono i quotidiani web, uno scenario poco piacevole per le testate giornalistiche digitali americane, che riescono a fare meglio solo dei magazine online che si piazzano all'ultimo posto della classifica, con soli 3 minuti al giorno.

Lo studio è stato realizzato tramite una serie di interviste online realizzate su un campione di oltre cinquemila adulti con un'età che varia dai 18 e i 16 anni, e si riferisce al tempo trascorso online nel corso del 2013. Una statistica interessante, che ha evidenziato come – con il passare del tempo – sempre più persone trascorrano il proprio tempo libero online su Facebook, Twitter, Google Plus e gli altri social network.

Anche in Italia Mobile e Social Media sono le nuove frontiere dell'Informazione online
Anche in Italia Mobile e Social Media sono le nuove frontiere dell'Informazione online
Apre Mycrophone, il social network della musica è italiano
Apre Mycrophone, il social network della musica è italiano
#InstagramDown, problemi per il social network
#InstagramDown, problemi per il social network
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni