Polaroid ufficializza le caratteristiche tecniche ed il prezzo della sua nuova Socialmatic, la fotocamera in grado di stampare su carta e condividere automaticamente gli scatti realizzati su tutti i maggiori social network, Instagram incluso.
Nata da un progetto totalmente italiano, del quale si è ampiamente discusso più di due anni fa, la Socialmatic sarà una fotocamera digitale caratterizzata da un display da 4,3 pollici touch screen, un sensore da 14 megapixel affiancato da un secondo sensore per gli autoscatti da 2 megapixel e da un flash led. Sarà dotata di 4 gibabyte di memoria integrata, espandibili tramite una scheda SD, e non mancheranno il GPS per la geolocalizzazione degli scatti, il WiFi e la connettività Bluetooth.
La tecnologia di stampa è quella Zink, una sorta di evoluzione dei vecchi rullini Polaroid, grazie alla quale è possibile stampare le immagini (nel formato 2×3) senza l'uso di inchiostro, ma semplicemente utilizzando una temperatura di riscaldamento univoca per ciascuno dei colori fondamentali. Una caratteristica che farà tornare indietro nel tempo i tecno-nostalgici, che però non dovranno rinunciare all'integrazione di tutte le potenzialità Android.
La caratteristica fondamentale della Socialmatic infatti, oltre alla stampa in tempo reale degli scatti appena realizzati, è quella di poterli condividere istantaneamente in tutti i social network, dopo aver applicato alcuni filtri proprietari. Una potenzialità non indifferente, soprattutto considerando che grazie alla tecnologia utilizzata, sarà possibile visualizzare l'anteprima di uno scatto ed eventualmente modificarlo, prima di decidere di stamparlo su carta.
La Socialmatic sarà venduta entro il 2014 ed il prezzo sarà di 299 dollari.