Una cosa è certa: più si va avanti nel tempo e più ricca diventa l'offerta del mercato relativo agli accessori per smartphone e tablet. Un mercato che, da quando l'iPhone e gli smartphone Android sono diventati parte della vita di tutti i giorni di tantissime persone, non ha mai sofferto e non ha mai arrancato. Un mercato che, di tanto in tanto, è in grado di offrire dispositivi versatili e dalle caratteristiche molto interessanti che però rischiano di essere sommersi nel mare di futilità e scarsa qualità che caratterizza la stragrande maggioranza degli accessori tecnologici.
Ed è proprio il caso del Sony SBH-52, accessorio che per le sue caratteristiche tecniche e funzionali, è difficilmente inquadrabile in una categoria di dispositivi ben determinata. Un semplice adattatore bluetooth? assolutamente no. Il Sony SBH-52 va molto oltre, e assieme alla possibilità di collegare wireless a smartphone e tablet le proprie cuffie preferite, on-ear incluse, ha display e radio integrati, è resistente all'acqua, è un viva voce, ha l'NFC e può essere utilizzato come una vera e propria cornetta telefonica. Una futilità, diranno in molti, una comodità diciamo noi: immaginate ad esempio di essere sotto la pioggia e di dover rispondere a una telefonata, ma con la paura di bagnare lo smartphone. Bene, con l'SBH-52 il problema non si porrebbe.
Lungo 88mm, largo 22.7 mm e spesso 8mm, l'SBH-52 è realizzato con il design che ormai caratterizza da anni la serie Z del colosso della tecnologia giapponese. Questo particolarissimo adattatore bluetooth integra un pulsante per accettare le telefonate in arrivo (il cui chiamante sarà visualizzato nel display LED integrato) e una serie di tasti di controllo per la riproduzione musicale e il volume. Le dimensioni non sono certo tra le più compatte, ma il peso ridottissimo e la clip posta sul retro, lo rendono estremamente comodo da utilizzare.
Ci sono diverse modalità con le quali l'SBH-52 trasmetterà e riprodurrà l'audio senza fili: si potranno utilizzare le cuffie auricolari in dotazione, si potrà utilizzare il vivavoce integrato (che funzionerà sia per le telefonate che per la riproduzione musicale), ma di certo la modalità più curiosa è senza ombra di dubbio quella che trasformerà il dispositivo in una cornetta telefonica senza fili, proprio come l'HTC mini, che permetterà di effettuare telefonate in piena privacy, senza la necessità di utilizzare fisicamente lo smartphone e il tablet (ai quali si può connettere contemporaneamente) ed evitando di indossare costantemente un auricolare bluetooth. E qualora il gestore telefonico dovesse supportare l'audio in chiamata HD, con l'SBH-52 se ne potrebbe apprezzare la qualità anche senza fili.
Ma se in modalità "cornetta telefonica" l'audio in chiamata è praticamente perfetto, non si può dire lo stesso della modalità vivavoce (attivabile con una pressione prolungata del tasto centrale): il volume non troppo eccessivo e il microfono poco sensibile, rendono possibile questa modalità esclusivamente in luoghi silenziosi.
Le funzionalità multimediali dell'SBH-52 sono molto più tradizionali. Ovviamente utilizzare le proprie cuffie preferite per ascoltare la musica senza fili è di certo un punto a favore del dispositivo di Sony, e il bitpool utilizzato per trasferire l'audio stereo tramite bluetooth è tale da evitare il taglio netto delle frequenze alte, purtroppo però manca il supporto all'aptX e – soprattutto per gli audiofili più accaniti – è di certo un particolare da non sottovalutare. La radio FM è integrata ed è utilizzabile indipendentemente dalla connessione a un dispositivo mobile, ma funziona esclusivamente con le cuffie collegate, che faranno da antenna.
Insomma, seppure non nuovissimo, il Sony SBH-52 è senza ombra di dubbio tra gli accessori bluetooth più funzionali e dinamici disponibili nel mercato. Buona (ma non eccezionale) la durata della batteria, che nei nostri test è riuscita ad alimentare il dispositivo per circa 8 ore e mezzo di riproduzione musicale continua. Le dimensioni e il form factor non lo rendono un dispositivo adatto a tutte le tipologie di utenti, ma le funzionalità che integra, la possibilità di utilizzare le proprie cuffie preferite senza fili, la modalità "cornetta telefonica" e l'impermeabilità, lo rendono un ottimo acquisto soprattutto per gli utenti alla ricerca di un dispositivo del genere. Il prezzo ufficiale è di 99 euro, ma su Amazon è possibile acquistarlo a prezzo scontato (cliccando QUI). Il che lo rende ancora più interessante.