Nelle sue foto è sempre sorridente: sulla spiaggia, davanti ad un drink, mentre prova un abito di alta moda. Nella realtà, però, non starà più ridendo. Lissette Calveiro, una 26enne di Miami, ha speso tutti i suoi soldi per diventare una influencer di Instagram, viaggiare e acquistare oggetti di lusso per mostrarli ai suoi seguaci sul popolare social network. Un sogno iniziato nel 2013 e nel quale ha investito più di 10.000 dollari, partendo dal trasloco che l'ha portata da Miami a New York, dove, almeno nei suoi programmi, la attendeva una vita da star. La realtà, però, è stata ben diversa.
"Volevo raccontare la storia di una ragazza a New York" ha spiegato, riferendosi ai suoi post pieni di sorrisi, pranzi con gli amici e abiti di moda. Un approccio partito da una base di 12.000 seguaci, un numero che Lissette voleva aumentare proprio grazie agli investimenti fatti in viaggi e prodotti. Investimenti resi possibili dall'abbandono del suo tirocinio in favore di un lavoro part-time con il quale raccogliere soldi da spendere subito in tutto quello che viene immortalato dai suoi scatti. Una vita da perfetta influencer che, però, si è conclusa nel peggiore dei modi.
Dopo poco più di un anno, Lissette è stata sommersa dai debiti generati da quella che la stessa ragazza definisce una bugia. Un cambio completo di abbigliamento al mese, viaggi, accessori di lusso: tutto per mostrare ai suoi follower oggetti sempre nuovi e accattivanti, luoghi mai banali che spaziavano da Las Vegas alle Bahamas, visitati una volta al mese. Una vita di lusso che ha generato debiti altissimi: oltre 10.000 dollari in poco più di un anno.
Così la giovane ha dovuto interrompere la sua corsa al successo e, dopo aver ottenuto un lavoro come PR a Manhattan, ha diminuito la sua attività su Instagram e cominciato a vivere in un appartamento condiviso. Oggi Lissette si è pentita di aver speso così tanti soldi sulla sua vita social. "Nessuno parla delle proprie finanze su Instagram, mi preoccupa il modo in cui le ragazze pensano alla propria immagine" ha spiegato. "Ho avuto molte opportunità per risparmiare. Avrei potuto investire quei soldi in qualcosa di migliore".